#FatticheParlano: su ambiente, territorio e sostenibilità

di Lista Angelo Zini sindaco

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini

Durante il mio mandato, insieme ai membri della squadra di governo (la Giunta ed i Consiglieri di maggioranza), abbiamo posto particolare impegno e attenzione allo sviluppo di politiche sociali e culturali volte alla protezione dell’ambiente. Molte delle idee sviluppate si sono concretizzate in azioni che è doveroso ricordare.
Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, abbiamo portato a termine con il Comune di Rio il progetto Elba Sharing nell’ambito del programma europeo Civitas Destination, un’iniziativa di rilievo nel campo della mobilità sostenibile, unico nel suo genere finanziato in Italia. Questo progetto ha permesso la condivisione di buone pratiche e la realizzazione di azioni concrete per rispondere ai bisogni di mobilità di residenti e turisti. Inoltre, è stato attivato il servizio CAT (Centro di Assistenza Territoriale) con risorse regionali, offrendo informazioni sulla mobilità all’Isola d’Elba e la possibilità di prenotare servizi di trasporto a domanda, come apecalessino, prontobus di Autolinee Toscane, e taxi. Abbiamo anche realizzato il progetto per la parte elbana della Ciclovia Tirrenica utilizzando risorse regionali.
Sul fronte ambientale, abbiamo avviato la procedura per l’adesione ai Comuni Virtuosi, una rete di enti locali che opera per una gestione sostenibile dei territori, applicando buone pratiche dell’economia circolare. In parallelo, l’Amministrazione ha attivato le procedure per la realizzazione della Comunità Energetica in collaborazione con cittadini e imprese, in sintonia con il Piano Energetico della Provincia di Livorno.
Per la salute dei cittadini e il decoro urbano, sono stati effettuati interventi di risanamento ambientale e, con l’Esa, sviluppati nuovi metodi di raccolta differenziata per tutte le utenze e programmi di pulizia massiva della città con ottimi risultati. Per entrare nel dettaglio di quanto appena detto, lasciamo un link dove è possibile approfondire ogni questione con tanto di numeri e risultati.
Tuttavia, è importante sottolineare come i continui attacchi da parte degli altri candidati siano spesso fondati su inesattezze, predicando la totale nullafacenza della precedente amministrazione comunale e ignorando deliberatamente i numerosi successi ottenuti e documentati. Le critiche non tengono conto delle molteplici iniziative realizzate, delle politiche innovative implementate e dei risultati concreti raggiunti per il miglioramento della città e del benessere dei suoi cittadini. Come vedete, abbiamo fatto tante cose nuove per la nostra città e siamo in grado di realizzarne molte altre, seguendo un modello di sviluppo del territorio già segnato dalla storia.
Per il link completo alle opere realizzate e in progress:
https://drive.google.com/file/d/1f0wZDAmdM-Sy07Fx5uDNE40m5Q9jtpfU/view?usp=drivesdk

Una risposta a “#FatticheParlano: su ambiente, territorio e sostenibilità

  1. Franco Rispondi

    Si si tutto a posto !!!Mi ricordo che in via del Carmine nell’anno 1965 c’era una una buca e ancora e’sempre uguale !!

    25 Maggio 2024 alle 23:37

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati