“Siamo solo tre bambini” la conclusione del progetto

Alla libreria Mardilibri con la partecipazione della classe I A del Liceo Scientifico Foresi

Si è concluso ieri mattina, presso la Libreria Mardilibri, il Progetto di Lettura / Scrittura a cui ha partecipato la classe I A del Liceo Scientifico Foresi. Il progetto è iniziato nei mesi di novembre – dicembre con la presentazione, in classe, del libro “Siamo solo tre bambini”, dell’autore elbano Alessandro Orlandini. La storia di tre bambini “speciali”: Nicola, Fausto e Sergio, colpiti da gravi malattie come la leucemia, la meningite ed una nascita prematura. “È stato da subito un momento forte ed importante per i ragazzi” – afferma il Prof. Corrado Nesi, responsabile del progetto”; è stata l’occasione per parlare della disabilità, intesa in una maniera completamente diversa. Una disabilità che non è visibile agli occhi degli altri, ma che comporta lo stesso atteggiamento di indifferenza della gente e della società.”

Nei mesi successivi, oltre al dibattito in classe, i ragazzi hanno letto il libro e hanno scritto le loro idee, i loro sentimenti ed emozioni, le loro storie. “Ognuno di noi – dicono i ragazzi – ha avuto l’occasione di confrontarsi con l’autore e, per mezzo dell’elaborato, esprimere le nostre opinioni a riguardo e le nostre emozioni. Del libro abbiamo trovato interessante la sensibilità con cui l’autore ha affrontato il tema della disabilità e dell’autismo con empatia e premurosità verso i bambini interessati e le loro famiglie. Inoltre, condividiamo l’idea che ci sia, da parte dello Stato e della società, una scarsa attenzione, poco sostegno e scarso interesse nel voler aiutare e soccorrere i bambini bisognosi, normalizzando le loro esigenze. Alcuni di noi conoscono questi bambini e grazie a questo abbiamo potuto approfondire la loro difficile e triste storia.”

Ieri, dopo che la piccola commissione, formata dallo stesso autore e da Silvia Boano, aveva scelto gli elaborati migliori, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori del progetto: Alessia Depau, Carlotta Dotto e Nicoletta Brandi che hanno letto il loro scritto. Sono stati comunque ottimi tutti i lavori presentati e non sono mancati i sorrisi, le forti emozioni, le lacrime, ma anche applausi, dolcetti ed i premi consegnati da Silvia Boano.

“Vorrei ringraziare di cuore, – ricorda Nesi – come sempre, Silvia Boano e la libreria Mardilibri per la collaborazione e l’attenzione che mette nel mondo della scuola e dei ragazzi, e naturalmente Alessandro Orlandini che ci ha fornito importanti spunti di riflessione!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Blue Schools”, la tutela del mare diventa un gioco da tavolo

Da un’idea degli studenti del “Cerboni”, un modo per imparare… divertendosi

Al via le attività di orientamento per le terze medie

di Istituto Statale di Istruzione Superiore R,Foresi

Riccardo Guglielmi incontra gli alunni di Concia di Terra

Il giovane artista elbano ha parlato dell'importanza di coltivare il talento e i propri sogni