Lavori alla Padulella, restyling elettrico con progetti PNRR

di E-Distribuzione

 Proseguono i lavori di potenziamento del sistema elettrico di Portoferraio con gli investimenti di E-Distribuzione ed i fondi PNRR: la società del Gruppo Enel, che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta infatti promuovendo una serie di importanti interventi per il restyling della rete elettrica territoriale, che ottimizzeranno il servizio offerto ai cittadini e contribuiranno anche alla digitalizzazione dei servizi nonché alla sostenibilità e al decoro urbano.

Nel dettaglio, dopo l’esecuzione negli scorsi mesi di importanti interventi nel centro abitato e lungo le princiapali dorsali elettriche dell’isola d’Elba, venerdì 17 maggio i tecnici dell’azienda elettrica effettueranno lavori sulla cabina denominata “Padulella”, che fornisce energia all’omonima località e alle adiacenti Capannone, via Consumella, via Forte Inglese, via Capobianco, via De Fisson, via De Gasperi, viale Einaudi. Gli impianti saranno digitalizzati, attraverso l’installazione di apparecchiature di ultima generazione dotate dei migliori standard ambientali, che ottimizzeranno la qualità del servizio elettrico, renderanno la rete più resiliente e consentiranno anche di abilitare servizi a favore della generazione rinnovabile distribuita, mobilità elettrica, elettrificazione dei consumi.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono due interruzioni temporanee del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per venerdì 17 maggio, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio: grazie a bypass da linee di riserva l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a gruppi ristretti di utenze nelle vie e località suddette. I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nella zona coinvolta. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

I lavori si inseriscono nel piano di potenziamento del sistema elettrico di Portoferraio e dell’Elba che da anni E-Distribuzione porta avanti per l’automatizzazione delle cabine e la digitalizzazione degli impianti elettrici, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Portoferraio per quanto riguarda la definizione della modalità e dei tempi di intervento. Quest’ultimo progetto specifico PNRR di E-Distribuzione si inserisce in una più ampia programmazione a livello nazionale: l’Azienda sta investendo, infatti, i fondi del PNRR per incrementare la capacità della rete di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili, aumentare la capacità e la potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, potenziare la resilienza del sistema elettrico con riduzione della probabilità, della durata e dell’entità di interruzioni di corrente in caso di stress derivante da fenomeni climatici estremi.

E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni” oppure è possibile inviare un sms al numero 320.2041500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

C’è il Triathlon, cambia il servizio bus a Portoferraio

Tutti gli spostamenti delle corse e della viabilità nella giornata di mercoledì 22 maggio

La Cna incontra i candidati in vista delle elezioni europee

Confronti a Roma con i leader politici e poi con i candidati del collegio Centro Italia

ZTL di Marciana Marina, l’attivazione slitta dalle 12 alle 13

di Aministrazione Comunale di Marciana Marina