“Funghi Medicinali”, il resoconto dell’incontro Soroptimist

di Soroptimist International Club Isola D’Elba

Si è svolto sabato 4 maggio l’incontro, organizzato dal  Soroptimist International Club Isola D’Elba  sul tema “ Funghi Medicinali”. L’evento ha avuto come relatori  il Dottor  Filippo Bosco, medico anestesista,   che lavora presso l’Azienda Universitaria Ospedaliera di Pisa nella UOC di Anestesia e Terapia Intensiva e la Dottoressa Silvia Dini , psicologa elbana e psico oncologa ed è stato moderato dalla Dottoressa Maria Ienco, medico igienista presso la ASL Toscana NordOvest.

Il Dott. Bosco ha spiegato come le terapie complementari integrate possano prevenire alcune patologie  e migliorare la qualità della vita dei pazienti. In particolare si è focalizzata l’attenzione sul fatto che i funghi , insieme ad altri derivati secondari, possono avere innumerevoli effetti benefici sulla salute. Si è parlato di come la combinazione di un’alimentazione corretta, attività fisica e l’utilizzo di funghi medicinali, abbia dimostrato grande efficacia  nella prevenzione e nel controllo  di diverse malattie e delle loro complicazioni. Infatti l’utilizzo sapiente e giudizioso dei funghi medicinali in combinazione e non in sostituzione  di farmaci  chemioterapici crea un “valore aggiunto”alla terapia stessa così come sono numerose  le evidenze relative alla diminuzione degli effetti collaterali indotti dai farmaci chemioterapici ed il raggiungimento di una migliore qualità della vita dei pazienti oltre ad una più alta sopravvivenza dei malati oncologici. In sintesi i funghi sono capaci di potenziare e accompagnare l’effetto di alcuni farmaci e rafforzare le parti indebolite dell’organismo. La Dottoressa Dini  ha spiegato come la parte mentale e spirituale del corpo umano abbia una notevole influenza sull’esito delle terapie e di come sia importante tenerne conto, sia come prevenzione delle stesse, che come cura.

“ Siamo contente che l’evento abbia suscitato un grande interesse tra la cittadinanza. La sala era gremita e le domande poste ai relatori sono state numerose e interessanti – afferma la Presidente Rosella Fascetti – Vista la grande affluenza riproporremo a breve un altro incontro su questi temi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Una “Veleggiata 4ALL” coi Timonieri Sbandati

di Circolo della Vela Marciana Marina

L’intervista ai monumenti verdi di Portoferraio

di Istituto Comprensivo "Pertini" di Portoferraio

I giochi de “Il LUDOBUS della Maremma” tornano all’Elba

Nei giorni 22 e 23 giugno a Pomonte e a Marciana. L'iniziativa della Proloco di Marciana