/ LE FOTO

Cosa accomuna l’ospedale elbano e le Grotte di Frasassi?

Lettera firmata

Non sono le Grotte di Frasassi, come da foto le significative quanto classiche “ stalattiti ” che penzolano dal soffitto, incredibilmente sono situate presso l’entrata dell’Ospedale di Portoferraio.
La formazione di queste concrezioni di carbonato di calcio è dovuta alla conseguenza di una notevole quantità di acqua piovana, che fuoriesce in maniera anomala dalla giunzione dei due piani in cemento e scorre rovinosamente lungo il tratto del muro.
In effetti a vista la facciata del muro è ripugnante e danneggiata, come pure l’armatura in acciaio e parzialmente anche i sostegni portanti, idem per le parti che compongono la grande porta in ferro.
Praticamente un vero marciume, che a suo tempo con i dovuti e semplici accorgimenti e lavorando a regola d’arte, si poteva evitare.
Di conseguenza anche come dovere morale, dobbiamo necessariamente al più presto rendere sicura e decorosa tutta l’area anzidetta, è un Ospedale ed il suo ruolo è di essere ospitante e questo principio non è ancora stato recepito.
Tutti i Cittadini nelle loro possibilità, devono contribuire alle avverabili migliorie incluso le segnalazioni come questa, che apportano benefici reali a quello che è considerato un bene comune.
I metodi di lavoro diciamo ingiusti, sono gli stessi che vengono perpetrati in altre fasi lavorative, come l’abituale manutenzione dell’ascensore “ Christine.”
Nonostante tutti i cazziatoni accumulati in questi anni, l’ascensore per non sminuirsi, all’inizio del nuovo anno e per l’ennesima volta, si è guastato. Quindi è lecito pensare che c’è qualcosa di grave che incombe sull’insieme di questo benedetto ascensore, pertanto essendoci dei pericoli, sarebbero auspicabili dei controlli da parte delle Autorità preposte.
Da non credere ma è doveroso ripetere che questo ascensore, appena un mese dopo l’inaugurazione anno 2016 si è guastato e da lì è iniziata la via crucis delle incessanti e costose manutenzioni, lasciando la bisognosa Utenza arrabattarsi alla meglio di volta in volta.
Giancarlo Amore

2 risposte a “Cosa accomuna l’ospedale elbano e le Grotte di Frasassi?

  1. Manola Rispondi

    Inguardabile, ma soprattutto una vergogna lasciare in queste condizioni un unico punto di pronto intervento in caso di necessità.
    Aveva ragione il mio babbo, elbano quasi di nascita, quando diceva “bella l’Elba ma elbani disattenti alle esigenze”

    4 Marzo 2024 alle 20:27

  2. Mario Rispondi

    Portoferraio è un paese unico. Potrebbe essere una meraviglia da invidiare e invece è male amministrato da incompetenti. Purtroppo da molto tempo. Speriamo nel prossimo round.

    3 Marzo 2024 alle 21:13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il sindaco assegna le deleghe a otto consiglieri comunali

Avranno un tesserino di riconoscimento e un numero whatsapp dedicato. Le deleghe

Il sindaco Nocentini convoca il primo consiglio comunale

"Dispiace non poterlo fare a Palazzo della Biscotteria, la sala consiliare è inagibile"

“Sarà il dottor Graziano il nostro delegato alla sanità”

di Tiziano Nocentini, Sindaco di Portoferraio