Pasquale, una vita dedicata alla politica e alla comunità

di Luciano Puppo

Marciana Marina sabato ha perso un concittadino che sin da ragazzo voleva bene al proprio paese e lo ha voluto fino all’ ultimo, dedicando la maggior parte della vita alla passione politica ed agli interessi della collettività.

Pasquale Berti è sempre stato un amico della mia famiglia, ma le opposte posizioni politiche ci avevano diviso, come è successo con i miei amici Alberto De Fusco ed Umberto Mazzantini, con i quali ho condiviso il mio percorso politico ed amministrativo del paese.

Pasquale non mi ha rivolto la parola per più di un decennio e dentro di me ne sono sempre stato dispiaciuto, ma devo dargli atto che mai e dico mai, ha interferito nella mia professione e ne avrebbe avuto modo se avesse voluto, le Sue frequentazioni spesso coincidevano con parte della mia clientela.

Ad un certo punto ha deciso di deporre le armi nel modo migliore, cercando un confronto e spesso un mio parere sui fatti del paese sapendo che aveva davanti a sé un paesano che come lui aveva dedicato parte della propria vita alla politica ed agli interessi della collettività Marinese, anche se su posizioni diverse e obiettivi non condivisi.

Mi piace ricordare Pasquale ormai divenuto un amico, nella battaglia contro il progetto del mega porto turistico e le sue critiche mai nascoste verso la vicenda Residence Saint Claire, temi importanti e sui quali concordavamo quasi totalmente. Mi dispiace che non vedrà realizzarsi la soluzione ormai prossima alla vicenda Saint Claire , ma gli auguro che possa vederla dal cielo e probabilmente potrà dissolvere gli ultimi suoi dubbi in merito.

Caro Pasquale ci mancherai, ci siamo salutati in ufficio da me il giorno prima della Tua partenza per la montagna, purtroppo non verrai a salutarmi al Tuo rientro alla Marina.

Esprimo le mie sincere ed affettuose condoglianze alla moglie Anna Laura, al figlio Benedetto e famiglia, al figlio Alberto, alle cognate Paola, Anna e Maura ed ai nipoti. Un forte abbraccio anche a due cari amici di Pasquale che negli ultimi anni sono diventati amici anche miei, il Marinese Milanese Giovanni Sardi e la Milanese Marinese Marina Germani; Voi potrete venire a trovarmi in ufficio ma non sarà più la stessa cosa.

 

Ciao Pasquale

 

Luciano Puppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La città di Firenze intitolerà una strada a Francesco Bosi

Scomparso a 76 anni nel 2021, era stato sindaco di Rio Marina e parlamentare

Il raduno dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

A Cavo la giornata dedicata alle associazioni elbane, una messa in suffragio dei Caduti