/ le foto

I ragazzi dell’Alberghiero Foresi in visita a Birra dell’Elba

Protagonisti gli studenti della Terza, della Quarta e della Quinta Eno/Sav. Il resoconto

Per i futuri esperti del settore enogastronomico è fondamentale essere in grado di intervenire nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche del territorio di appartenenza. Ciò è possibile solo attraverso esperienze formative che permettono la conoscenza diretta di queste risorse, del loro ciclo produttivo e della loro relazione con l’economia territoriale.

È con questo obiettivo che i ragazzi e le ragazze della Terza, della Quarta e della Quinta Eno/Sav dell’Alberghiero Foresi, con sede a Concia di Terra, hanno partecipato ad un’uscita didattica presso la sede di Birra dell’Elba, birrificio nato a Rio Marina nel 2007 che oggi presenta un solido radicamento sull’Isola, vantando nove etichette ordinarie e quattro etichette di birre speciali.

I ragazzi e le ragazze dell’Alberghiero, accompagnati dalle professoresse Sarappa, Capo e Moncini e dal professor Bracco, hanno studiato da vicino tutte le fasi di produzione della birra artigianale, dalla scelta dei cereali fino all’etichettatura, passando per le diverse aromatizzazioni, le modalità con cui servirle al tavolo e le strategie di commercializzazione. Un’esperienza totale nel microcosmo produttivo di un prodotto artigianale, come la Birra dell’Elba, che riflette il funzionamento di un’azienda del settore enogastronomico strettamente legata al brand dell’isola più importante dell’Arcipelago Toscano.

Un’esperienza, quindi, che i ragazzi e le ragazze dell’Alberghiero ritrovano nel proprio curricolo di studi, in cui l’attività didattica laboratoriale si intreccia strettamente con la riflessione sui modelli e le dinamiche economiche che riguardano la produzione, la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti enogastronomici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’Isis Foresi ospite di  “FareTurismo” che si è svolto a Roma

La dirigente Rando .” Un’esperienza incredibile, inclusiva per studenti e docenti"

I “Grafici” dell’ITCG Cerboni collaborano con Aetalia

La collaborazione è nata nell'mbito del progetto "Alternanza Scuola - Lavoro"

Scuola alberghiera, 250mila euro per innovazione locali

Nel progetto, tecnologia 4.0 per macchinari di ultima generazione e nuovi impianti