Chiusa la Biblioteca Comunale per problemi al tetto

L'ordinanza per verificare le condizioni di sicurezza del sistema di copertura

Il Dirigente dell’Area 3 del Comune di Portoferraio, arch. Marco Tamberi, ha firmato una ordinanza di chiusura della Biblioteca comunale posta al piano secondo del complesso De
Laugier al fine di verificare le condizioni di sicurezza del sistema di copertura

“Considerato  – si legge nel provvedimento – che sono stati segnalati dal personale della biblioteca frequenti rumori provenienti dal sottotetto del locale occupato dalla Biblioteca comunale; Dato atto che in data 27 novembre 2023 è stato effettuato dal sottoscritto arch. Carlo Tamberi un sopralluogo alla biblioteca comunale posta al piano secondo del complesso De Laugier mediante accesso al sottotetto al fine di verificare le condizioni di sicurezza sia del solaio che della copertura; Verificato l’evidente cedimento di parte delle pignatte in laterizio facenti parte della copertura, fenomeno di “sfondellamento”, che cadono sul solaio sottostante in laterizio. I travetti che compongono la struttura di copertura presentano i ferri dell’armatura scoperti in evidente stato di avanzata osssidazione con importanti distacchi della parte in calcestruzzo. Verificato altresì che il solaio risulta essere “appeso” alla struttura di copertura mediante ferri in evidente stato di ossidazione e la trave di colmo che li sostiene presenta importanti distacchi di calcestruzzo. Accertata l’entità dei fenomeni di distaccamento anche dalla documentazione fotografica verificata d’ufficio, dalla quale è evidente la presenza di cedimenti diffusi e distaccamenti dei componenti della struttura di copertura dell’edificio sul sottostante solaio e l’evidente stato di precarietà dei componenti stessi che potrebbero costituire un potenziale percolo di crollo del sistema di copertura, si ritiene necessario interdire l’utilizzo della biblioteca comunale nelle more di un successivo e più approfondita analisi strutturale della copertura da parte di tecnici competenti”.

Ravvisato pertanto il precario stato di sicurezza della copertura e la conseguente necessità di
interdirne l’uso dichiarando parzialmente non agibile il piano secondo limitatamente al locale della Biblioteca comunale, l’ordinanza dichiara – per i motivi esposti in premessa – la parziale INAGIBILITA’ del piano secondo limitatamente al locale che ospita la Biblioteca comunale del complesso De Laugier.  O R D I N A a partire dalla data del 30 novembre 2023 l’immediata chiusura del locale che ospita la Biblioteca comunale posta al secondo piano del Complesso De Laugier posto in Portoferraio, Salita Napoleone e il divieto totale di utilizzo del locale descritto a chiunque lo occupi ed utilizzi ed a qualunque titolo, nonché a chiunque altro vi possa accedere, fatta eccezione per il personale autorizzato ad effettuare rilievi ed accertamenti tecnici, solo in condizioni di sicurezza fino alla definitiva messa in sicurezza della copertura e del sottostante solaio.
Ogni operazione dovrà avvenire nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia di prevenzione
infortuni, urbanistica-edilizia e paesaggistica e strutturale. L’esecuzione delle eventuali e sole opere di messa in sicurezza non richiede alcun titolo abilitativo. Altre eventuali opere potranno essere eseguite solo in forza di idoneo titolo abilitativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Attivi alcuni servizi della biblioteca foresiana

La struttura è da tempo chiusa al pubblico per problemi alla struttura del tetto

Una Interrogazione sulla situazione della scuola Pascoli

di Adalberto Bertucci, consigliere comunale Gruppo Misto