, / le foto

Riqualificazione piccoli comuni, intervento al Rione Castello

Il comune di Rio partecipa al bando con un proprio progetto, lavori per 700mila euro

Il comune di Rio partecipa con un proprio progetto al ‘Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni’, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Casa Italia.

Il Bando è rivolto esclusivamente ai piccoli Comuni in grado di presentare un progetto nel limite massimo finanziabile di 700 mila euro.

Il comune di Rio, a questo proposito, aveva approvato nel marzo 2023 un progetto relativo al Municipio di Rio Marina, avente per oggetto la riqualificazione e la valorizzazione del Rione Castello attraverso un adeguamento tecnico-funzionale delle infrastrutture, ormai datate, finalizzato ad una riqualificazione armonica del quartiere per migliorarne la vivibilità a vantaggio dei suoi abitanti, creare i presupposti per incentivare l’imprenditoria e, infine, sviluppare nuovi processi economici legati allo sviluppo turistico.

Con una delibera della Giunta Comunale approvata lo scorso 6 ottobre, quindi, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Corsini ha deciso di presentare il progetto relativo al primo lotto dell’intervento, che riguarda la Salita Carlo Bini, la Scalinata di Via Montebello, l’intera via e il collegamento a valle della stessa, per un importo pari al massimo finanziabile attraverso il bando, che è appunto di 700mila euro.

“Le zone del Rione Castello  richiedono, ormai da anni, un ammodernamento – ha commentato l’assessore al Patrimonio del comune di Rio, Mattia Guerrini –  e abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla riqualificazione di quest’area del paese, affascinante con i suoi carugli e le sue scalinate, ma che necessita di una massiccia rigenerazione. Questo progetto è in linea con la nostra politica di rinnovamento di un territorio che passo dopo passo sta sensibilmente cambiando faccia”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Lavori in corso ai lavatoi e alla fontina, simboli di Rio Elba

Due significativi interventi di restauro, i lavori saranno ultimati entro pochi giorni

Donne e uomini del ferro, della terra e di mare

Sabato 6 luglio l'inaugurazione dei murales di Fontanelli alle ex Officine S.Jacopo