Parole in Chiostro: “Centoventisei” arriva a Portoferraio

Centro Culturale De Laugier, Martedì 22 Agosto alle ore 21:30, con Claudio Fava

Il chiostro del Centro congressuale De Laugier

Dopo il grande successo di pubblico della prima serata di Parole In Chiostro, rassegna letteraria organizzata da Mardilibri grazie al supporto economico dell’Assessorato alla Cultura di Portoferraio e alla collaborazione della Proloco, martedì 22 agosto, sempre alle 21:30, torna il secondo appuntamento della manifestazione con Claudio Fava, giornalista e uomo di politica, che insieme allo sceneggiatore Ezio Abbate nel 2022 ha dato alle stampe, per Mondadori, “Centoventisei”, un’opera che unisce cronaca e narrativa attraverso storie che attraversano anni, geografie e società complesse: siamo a Palermo, è la vigilia di una… de LA strage. Eppure non si manifestano, nel libro, nomi definiti. Si sa ma non si svela, lasciando ricostruire al lettore non solo ogni dettaglio ma anche il clima emotivo,
interiore, delle vicende mafiose, delle auto che saltavano in aria, di quei frame che ancora oggi teniamo tutti vividi nella memoria, fra ritagli di giornale e qualche dossier speciale alla Tv.
“Siamo estremamente orgogliosi” – dice Boano –: “di poter ospitare all’interno della rassegna un autore come Fava, che ho presentato altre volte prima e che ci sa parlare, con linguaggio e immagini dense, di qualcosa che ci riguarda ancora oggi, ovunque e tutti, ovvero un pezzo della nostra Storia politica. Ringraziamo di nuovo la direzione
cultura del Comune per il supporto su questo progetto che speriamo possa continuare a crescere ed ospitare nella nostra città alcune delle voci più acute del panorama della narrativa e della saggistica a partire proprio dal locale, dall’isola, così tanto prolifica”.
A moderare l’incontro di martedì sarà un altro amico e supporter di Mardilibri, Simone De Rosas, Segretario PD Val di Cornia e Isola d’Elba e Responsabile lavoro, sviluppo e PNRR nella segreteria del PD della Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Eventi: un tour all’isola d’Elba per la ‘Si può fare band’

Presentato il progetto di musicoterapia nato tre anni fa che diventa progetto artistico

Rod Stewart “adottato” dal Trio delle Meraviglie all’Elba

Il cantante ospite di un ristorante si unisce al gruppo elbano che suona a una festa