Assurdo musei napoleonici aperti soltanto metà giornata

di Chiara Tenerini, Marco Stella, Adalberto Bertucci *

Riceviamo e pubblichiamo:

Troviamo assurdo e anacronistico che i Musei Napoleonici di Portoferraio siano aperti soltanto metà giornata a giorni alterni, si provveda a tenerli aperti tutto il giorno almeno nel periodo estivo, lo chiedono l’On Chiara Tenerini, il Consigliere Regionale Marco Stella e il Consigliere Comunale di Portoferraio Adalberto Bertucci.
I musei dipendono dalla Direzione Regionale Musei della Toscana la mozione chiede al Presidente GIANI, che ha anche la delega alla cultura di tenere aperti i Musei tutto il giorno almeno nel periodo estivo.
A Portoferraio si trovano le due sedi dei Musei inserite in un contesto storico ed ambientale di elevatissima qualità tale da attrarre un vasto flusso di visitatori di varia provenienza internazionale, i due Musei sono estremamente importanti in quanto si propongono di non disperdere il ricordo della permanenza nell’isola di Napoleone Bonaparte (4 maggio 1814-26 febbraio 1815), costretto all’esilio elbano dopo l’abdicazione e il trattato di Fontainebleau e prima dei “Cento giorni.
Ci domandiamo come sia possibile che due Musei così importanti che potrebbero attrarre migliaia di turisti oggi siamo chiusi per metà dell’intera giornata .
Oggi i musei sono aperti con un orario ridottissimo complessivamente per 27 ore la settimana, lo riteniamo incomprensibile, se poi lo paragoniamo con altre realtà simili come il museo Etrusco di Populonia è aperto per 71 ore la settimana, il museo della Geotermia di Larderello per 63 ore la settimana, il museo Etrusco di Volterra per 42 ore la settimana, il museo del Magma di Follonica per 36 ore la settimana, diventa inaccettabile.
Oltre a questo alla biglietteria non è possibile acquistare i biglietti di entrata ai Musei tramite bancomat o carta di credito ma soltanto tramite contanti, una follia nel 2023.
Abbiamo sempre sostenuto che la cultura sia un vero valore di memoria e anche economico, ancora una volta la Sinistra dimostra di non voler valorizzare la cultura in Italia e di non aver capito l’importanza per la promozione del territorio.

*Chiara Tenerini Deputato Forza Italia, Marco Stella Consigliere Regionale Forza Italia, Adalberto Bertucci Consigliere Comunale Forza Italia.

2 risposte a “Assurdo musei napoleonici aperti soltanto metà giornata

  1. Benedetta Rispondi

    Ma invece d’estate dovrebbero pensare sopratutto ad un orario serale visto che di giorno, col sol leone, la gente è ovviamente al Mare dato che siamo su un’isola!!!

    14 Agosto 2023 alle 19:56

  2. luana cella Rispondi

    Sono di sinistra,ma assolutamente d’accordo con Chiara Tenerini e gli altri autori. Inoltre,essendo stata in questi Musei molte volte con i miei studenti, suggerirei che il personale spolverasse mobili ed oggetti almeno ogni tanto…..indecoroso.

    13 Agosto 2023 alle 14:57

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati