/ RIO MARINA

Omaggio a Franco Faggioni, il secolo di un grande riese

Venerdì 4 agosto sulla terrazza degli Spiazzi serata dedicata al grande uomo di mare

Il prossimo venerdi 4 agosto alle ore 22 a Rio Marina sulla terrazza degli Spiazzi appena rinnovata e restituita alla cittadinanza ci sarà l’omaggio FRANCO FAGGIONI- IL SECOLO DI UN GRANDE RIESE.

Il comune di Rio e l’Assessorato alla Cultura ricorderanno doverosamente il centenario della nascita dell’ammiraglio Franco Faggioni, il genius loci della marineria riese del secolo scorso.

Nel corso della serata il figlio ALBERTO FAGGIONI e il giornalista GUIDO BENVENUTO accompagnati da Nicola CALOCERO ripercorreranno attraverso un ricco apparato fotografico la vita da pioniere dell’Ammiraglio. Sarà l’occasione per parlare attraverso un prezioso, inedito e originale materiale multimediale (che sarà commentato dagli ospiti) delle tappe che hanno segnato la vita unica al servizio del mare di un grande riese che ha con la sua statura realizzato i sogni di generazioni di isolani.

Dalla spedizione in Antartide (unico italiano) alla regata transatlantica in solitaria per non parlare di quando fu comandante della nave più bella del mondo: l’Amerigo Vespucci.

Episodi che meritano essere celebrati in una sera d’estate per tenere vivo il ricordo di chi ha per decenni mostrato con orgoglio le sue origini elbane e piaggesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GEM Island Festival, l’isola d’Elba cocktail bar a cielo aperto

Dal 1 luglio al 31 agosto il festival diffuso che unisce enogastronomia ad arte e musica

Marciana Marina si propone come capitale culturale

di Jacopo Bononi, presidente Premio Letterario La Tore

Procchio chiude la sua stagione di eventi Napoleonici

Venerdì 15 settembre, presenti i figuranti, con la tradizionale intervista all'Imperatore