,

“La cultura è di casa a Rio e il turismo parte dalla cultura”

L'assessore Guerrini annuncia inaugurazione e motivazioni della mostra "Gladiatori"

“La cultura è di casa a Rio Elba e il turismo parte dalla cultura”. Così ha esordito  l’assessore alla cultura del Comune di Rio, Mattia Guerrini, all’indomani dell’inaugurazione di Elba Book Festival che ha fatto da apripista alla stagione culturale riese 2023, annunciando con orgoglio e un pizzico di emozione l’apertura della mostra Gladiatori, che si terrà al Museo Archeologico di Rio nell’Elba in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 22 luglio al 1 novembre 2023

“Per noi è un onore poter essere riusciti ad organizzare questa mostra sul territorio – commenta Mattia Guerrini –  in un contesto come quello del Museo Archeologico di Rio nell’Elba che consideriamo uno dei nostri contenitori culturali più importanti.  Questa iniziativa, fra l’altro, si collega  con quella dello scorso anno dedicata agli Etruschi, e ci dà la possibilità di perseguire un obiettivo già dichiarato nel nostro programma elettorale, e cioè quello di aprire i contenitori culturali riesi anche ad argomenti extra-elbani”.

La mostra è organizzata dal Comune di Rio e dal Parco Minerario, in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli e con il coordinamento del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano.

“Vorrei ringraziare  – ci tiene a sottolineare l’assessore –  il Museo Archeologico di Napoli, insieme al direttore del nostro Museo Archeologico Marco Firmati e alla dottoressa Laura Casati dell’Ufficio Cultura del Comune di Rio: senza la loro collaborazione tutto questo non sarebbe stato possibile”.

“Ritengo, in linea con quanto affermato dal sindaco Marco Corsini, che Rio nell’Elba sia il palcoscenico ideale per gli eventi culturali del nostro territorio, e questo evento ne è la conferma. Abbiamo pensato a questa estensione temporale della mostra – ha concluso l’assessore alla cultura Mattia Guerrini –  con l’obiettivo di riuscire ad accogliere e ad abbracciare l’interesse delle scuole presenti sul nostro territorio, vista l’importanza del tema che trattiamo”

L’inaugurazione della mostra è prevista per Sabato 22 luglio, alle ore 18.30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Elba Book Festival 2024: prende il via la decima edizione

Dal 16 al 19 luglio, 23 stand, grandi nomi. Il sindaco Corsini: "Valore aggiunto per l'Elba"

Elba Book Festival, la rassegna compie dieci anni

Il festival dedicato all’editoria indipendente festeggia con la cultura da martedì 16