Portoferraio -le foto

Al liceo Foresi il primo contest cucina di sala flambé

di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”

Si è tenuto presso il laboratorio di sala e cucina di Concia di Terra il primo contest cucina di sala flambé, riservato ai ragazzi e alle ragazze dell’Alberghiero. Il concorso richiedeva di realizzare una ricetta tipica della tradizione elbana da adattare alla preparazione alla lampada, oppure, in alternativa, di realizzare una nuova ricetta alla lampada utilizzando i prodotti del territorio.

I ragazzi e le ragazze hanno partecipato alla gara in coppie: Gabriel Meo e Giacomo Rossi con il piatto “Farfalle all’elbana”, Giada Morlè e Martina Pinotti con il piatto “Spaghetti di nonna riese”, Aurora Di Maggio e Angela Beltrame con il piatto “Mon territoire flambé”, Alice Balducci e Giulia Lupi con il piatto “Flambé di gamberi al profumo dell’Elba”, Angela Beltrame e Alice Ambretti con il “Pancake briaco”ed infine Federico Arnaldi e Lorenzo Marrazzo con le “Crepes elbette”. La giuria, composta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Alessandra Rando, da Paolo Stoppa docente dell’arte della mixology, dallo chef del Ristorante “Retrogusto” Carlo Magrone e dal gestore del Ristorante “La Perla Beach” Marco Doracin ha assegnato il primo premio a Federico Arnaldi e Lorenzo Marrazzo, che hanno vinto una cena per due al Ristorante “Civico 313”. Alle coppie seconde e terze classificate, Beltrame-Di Maggio e Bletrame-Ambretti, sono andati invece un menù pizza per due persone alla Pizzeria “La taverna” e un’apericena per due al “Carpe Diem Cocktailbar”.
Tutte le aziende menzionate, alle quali va il ringraziamento della scuola, hanno sostenuto l’organizzazione del contest donando i premi. Dal canto loro i ragazzi sono stati tutti professionali e precisi nell’esecuzione dei piatti, cosa che ha generato soddisfazione nelle osservazioni e nelle valutazioni dei giudici.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’Isis Foresi ospite di  “FareTurismo” che si è svolto a Roma

La dirigente Rando .” Un’esperienza incredibile, inclusiva per studenti e docenti"

I “Grafici” dell’ITCG Cerboni collaborano con Aetalia

La collaborazione è nata nell'mbito del progetto "Alternanza Scuola - Lavoro"

I ragazzi dell’Alberghiero Foresi in visita a Birra dell’Elba

Protagonisti gli studenti della Terza, della Quarta e della Quinta Eno/Sav. Il resoconto