Portoferraio

All’Hotel Airone il congresso nazionale di reumatologia

Pontereuma organizzato dal primario dell'ospedale Riccardo Cecchetti venerdì e sabato

Venerdì 12 e sabato 13 maggio si svolgerà all’Hotel Airone di Portoferraio, l’ottava edizione del congresso a carattere nazionale di Reumatologia dal titolo “Pontereuma Elba 2023. Presente e futuro delle malattie reumatologiche” con il patrocinio della Società italiana di reumatologia (Sir). All’evento, organizzato dal direttore della Medicina Interna e Servizio di Reumatologia dell’Ospedale Civile Elbano e componente del gruppo di lavoro sulla Reumatologia della Regione Toscana, Riccardo Cecchetti, parteciperanno relatori di diverse estrazioni specialistiche, non solo reumatologi quindi, ma anche pneumologi e radiologi provenienti da prestigiose sedi universitarie ed ospedali italiani.

“La collaborazione multidisciplinare – spiega il primario Riccardo Cecchetti – è parte integrante del nostro lavoro e quindi anche di questo congresso. Una stretta collaborazione fra reumatologo, pneumologo e radiologo o comunque, più in generale, la presenza di una rete multiprofessionale e multidisciplinare risulta ormai fondamentale per la prevenzione, il corretto inquadramento e la cura di ogni patologia. Tutti i partecipanti al congresso, a cui saranno assegnati 10 crediti Ecm, saranno coinvolti in un percorso formativo in cui multimedialità e interattività favoriranno la condivisione delle esperienze e l’approfondimento delle conoscenze fornite dagli esperti”.

Cosa prevede il programma. La prima giornata si apre con una lettura a cura del direttore Riccardo Cecchetti dal titolo “La medicina narrativa nella pratica clinica”, poi a seguire le sessioni “General Topics”, “Diagnostica in Reumatologia”, la lettura “La remissione in Artrite Reumatoide: obiettivo realistico?” e la conclusione con la terza sessione sull’Artrite Reumatoide. La seconda giornata ci saranno poi approfondimenti su Spondiloartriti e l’Artrite Psoriasica, sulle “Connettiviti” e sul “Polmone in reumatologia”. Le due letture verteranno su “Le malattie autoinfiammatorie” e il rapporto tra “Covid e malattie reumatologiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“L’arbitrato amministrato presso la Camera di Commercio”

Venerdi 1 marzo alle 10.30 al centro culturale De Laugier. Le informazioni utili

“Pesca con gusto”: pesca e pescatori nelle terre degli Etruschi

L'evento a Portoferraio venerdì 14 aprile presso l’Hotel Airone. Le autorità presenti