Vento a 42 nodi, navi ferme almeno per tutta la giornata

L'Elba è isolata, le compagnie di navigazione costrette a dare lo stop alle corse

Come annunciato  nelle scorse previsioni meteo, da stamani l’Elba è battuta da un forte vento che nel corso della mattinata è arrivato a toccare 42 nodi  con raffiche da ovest e da sud-ovest. A causa del mare molto agitato i traghetti, Moby, Toremar e Blu Navy sono fermi a banchina almeno per tutta la giornata visto che le previsioni danno vento in rinforzo nel pomeriggio.

Questo il bollettino emesso dalla regione Toscana

Tempo ancora instabile nelle prossime ore in Toscana. Vento e mareggiate e ancora residue piogge terranno banco per il resto della giornata di oggi, venerdì 10 marzo e nella prima mattinata di domani, sabato 11 marzo.

Il vento soffierà forte soprattutto sull’Arcipelago e slla costa fra Livorno e Grosseto nonchè sui rilievi limtrofi. Vento anche nelle zone centro-meridionali, sull’Appennino Tosco-romagnolo e nelle zone sottovento. Domani ulteriore attenuazione con residue raffiche in Arcipelago, basso livornese e immediato entroterra. Il mare sarà ancora mosso, molto mosso o agitato, in particolare a nord dell’Elba. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato il codice giallo per vento fino alle 7 e il codice giallo per mareggiate fino alle 12 della mattina di domani sabato 11 marzo.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico

Meteo avverso e allarme esteso a tutto il 5 febbraio. Previste piogge sparse

Ancora pioggia nuova allerta gialla per venerdì 30 gennaio

In particolare dal pomeriggio sulle zone centrali e costiere della regione e le isole

Vento, pioggia e mare agitato. Emessa allerta gialla

Nuova perturbazione già in atto. Raffiche fino a 60-70 km/h e possibili temporali