sanità

Comitato di partecipazione, non solo cure palliative

di Usl Toscana Nord ovest

Si è svolta nei giorni scorsi la riunione del comitato di partecipazione della Zona Elba, l’organismo composto da membri designati dalle associazioni di tutela e partecipazione attive sul territorio.

“Gli incontri effettuati nelle singole Zone – spiega Rosanna Vallelonga, direttrice del Governo delle relazioni con il pubblico, della partecipazione e dell’accoglienza – sono momenti importanti di confronto e partecipazione con chi vive un rapporto diretto con le specificità territoriali dei servizi socio sanitari offerti dalla nostra Azienda. Il comitato diventa così la sede deputata e più opportuna per una avere un confronto costruttivo su cosa possa essere migliorato e reso maggiormente fruibile per i cittadini. In uno degli ultimi incontri, ad esempio, si è parlato del tema delle cure palliative ripercorrendo anche gli argomenti come le cure per il dolore e le disposizioni anticipate di trattamento (Dat) che sono stati affrontati recentemente nel corso di un incontro aperto organizzato a Livorno. Proprio da questo spunto il Comitato che si è reso disponibile ad organizzare un incontro simile a quello livornese sul territorio elbano per il mese di marzo. La partecipazione è fondamentale per sostenere il sistema sanitario e la sua universalità. Evidenziare cosa possa essere migliorato è un diritto dei partecipanti, così come è un nostro dovere metterlo a frutto. Con l’occasione ringrazio tutti i partecipanti e il direttore di Zona, dottor Fabio Chetoni, per il supporto assicurato e confido che ci possano essere numerose ulteriori occasioni di incontro e crescita comune”.

Molti anche gli stimoli arrivati dai rappresentanti delle associazioni che hanno sollevato alcune problematiche elbane come la sostituzione del personale andato in pensione o le difficoltà nel rinnovo delle patenti speciali per alcune particolari patologie croniche. Il comitato di partecipazione della Zona Elba è composto dal presidente Giulio Tagliaferro (Tribunale diritti del malato) e dai membri Ivan Conti (Associazione Tempo Amico), Marcella Sardi (Associazione Diversamenti Sani Onlus), Marialuisa Chiappa (Comitato Elba Sanità), Roberto Chiappi (Diabetici Terzo Millennio), Licia Baldi (Dialogo Assoc. Volon.Carcere) e Michele Cavaliere (Aiuto Leucemici Onlus).

All’incontro hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle associazioni, anche Simonetta Ghezzani (responsabile dei percorsi di partecipazione e gestione della rete Urp Pisa-Valdera-Alta Val di Cecina), Elena Cerini (responsabile dei percorsi di tutela e miglioramento e gestione della rete Urp Livorno-Valli Etrusche-Elba) e Adriana Riccioni (Urp Elba).

In foto un momento dell’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Medici in trasferta all’isola d’Elba, rifinanziato il progetto

Si cercano professionisti per un massimo di cinque settimane, in attesa dei concorsi

Autismo, “Regione Toscana nega rimborsi per le terapie”

La denuncia di Landi (Lega): "Vergognoso lasciare famiglie sole". Presentata mozione