Portoferraio

“Amici Fragili”, una festa per tutti con i ragazzi e i volontari

Si chiude il progetto e si festeggia il 19 dicembre alle 15 nella sala della Gran Guardia

Il progetto Amici Fragili si chiude con la Festa di Natale presso il Circolo degli Artisti che ha sede alla Gran Guardia di Portoferraio. Si terrà lunedì 19 dicembre a partire dalle ore 15. Tutta la comunità elbana è invitata a partecipare insieme ai ragazzi iscritti ai tre laboratori, ai loro familiari, ai volontari. L’esperienza, durata tre mesi, verrà raccontata dai protagonisti e saranno mostrati i risultati grazie a un reportage fotografico di Manuela Cavallin ed altri autori, che è stato utilizzato per un calendario dedicato al nuovo anno che verrà distribuito fra i partecipanti.
Il laboratorio di Musica & Danza è stato ospitato presso il Circolino di Carpani sotto la guida di Antonella Colli dell’ADS Tip Tap One Elba. Il laboratorio di Attività Teatrali, condotto da Roberto Rossi, è stato ospitato dalla Cooperativa Arca presso il Centro Giovani di Portoferraio. Il terzo laboratorio dedicato alle Forme d’Arte: fotografia, pittura, scultura, è stato coordinato da Stefania Lanzani, con la collaborazione dei volontari della Pro Loco Portoferraio e del Circolo degli Artisti: Alessandro Grosso e Manuela Cavallin, e molti altri.
Amici Fragili è il progetto dedicato al volontariato giovanile vincitore del bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire” promosso da Cesvot e finanziato da Giovanisì – Regione Toscana, in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo di Fondazione Livorno. Capofila del progetto è la Fondazione Isola d’Elba che ha raccolto le adesioni di altri Enti del Terzo settore: Auser odv, Associazione Dialogo, Banca dell’Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Pro Loco Campo nell’Elba, Pro Loco Portoferraio, Altamarea cooperativa sociale onlus, Arca cooperativa sociale, Associazione WeOut, Incontriamoci in diversi Aps, Circolo degli Artisti Portoferraio. I partner, oltre ai propri volontari, hanno fornito sedi, professionalità, servizi, materiali d’uso, contributi economici e tanta solidarietà creando un’atmosfera accogliente e divertente dove i giovani partecipanti hanno condiviso esperienze ed emozioni.
Considerato il successo dell’iniziativa ed i rapporti di amicizia e di collaborazione che si sono instaurati fra i partecipanti e le associazioni, per dare seguito all’esperienza positiva, alcuni dei partner hanno deciso di continuare a tenere aperto, anche nel 2023, il laboratorio Forme d’Arte, un giorno a settimana, presso il Circolo degli Artisti. Il programma sarà attuabile grazie ad un ulteriore contributo della Fondazione Isola d’Elba, alla disponibilità dei locali della Gran Guardia e del lavoro dei volontari della Pro Loco Portoferraio e del Circolo degli Artisti.
Sono molte le persone, oltre alle associazioni partner, che hanno condiviso e sostenuto il progetto Amici Fragili. Gli Enti partner e la Fondazione Isola d’Elba si augurano che l’esperienza comune ai diversi soggetti del Terzo settore isolano possa ripetersi per valorizzare e allargarsi alla partecipazione di altre associazioni e dei cittadini a progetti di inclusione sociale e di salvaguardia del grande patrimonio identitario dell’Isola. Un grazie sincero a tutti coloro che in maniera diversa hanno collaborato, a partire dal Gruppo Nocentini che ha generosamente fornito il catering e i doni per la Festa di Natale, Mariano Cucca e il Centro Grafico Elbano per i materiali del laboratorio di Arte, gli artisti Belinda Biancotti e Sebastiano Lo Manto che hanno aiutato i ragazzi a realizzare i loro bellissimi lavori artistici, Monica Brandino e Franco Ascione come maestri di ballo e yoga, Claudia Lanzoni e gli insegnanti del Foresi Ranieri Maionchi e Carmela Sessa per il Laboratorio di Teatro. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff di CESVOT per il prezioso sostegno durante tutte le fasi di progettazione e realizzazione del progetto. Grazie anche ai ragazzi, agli insegnanti e alla Preside dell’Istituto Cerboni Lorella Di Biagio per la promozione del progetto presso i propri studenti. A tutti coloro che non sono stati citati, e l’elenco sarebbe lunghissimo, va l’abbraccio affettuoso di tutti gli Amici Fragili perché , come dicono i nostri ragazzi, “insieme siamo tutti più forti”.
La Festa sarà allietata dalla musica delle cantanti Irene Mazzarri e Rosita Lazzaroni, dal karaoke di Silvana Natoli e dal coro “I Mati”. Entrata libera e gratuita per tutti.

Per informazioni: Circolo degli Artisti Portoferraio Alessandro Grosso 338 1400257 – Fondazione Isola d’Elba Patrizia Lupi 3396974753

FESTA AMICI NATALE 2022FESTA AMICI NATALE 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dieci anni di Fondazione Elba, la celebrazione in Regione

Lunedì 22 aprile alle ore 11 la cerimonia presso la sede del Consiglio regionale Toscana

Domenica 21 Aprile torna la Festa di Primavera a Mola

L'iniziativa il mattino alle ore 10. Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago