Scoprire i segreti delle piante con un corso online gratuito

"Botanica per tutti", in collaborazione tra World Biodiversity Association e Parco

Quello della botanica è un mondo vastissimo ed affascinante. Le piante sono la parte preponderante dell’ambiente che ci circonda e molto spesso ci si dimentica che sono esseri viventi che, pur nella loro immobilità, respirano, ci forniscono ossigeno e nutrimento, trasformano gli elementi e rendono vivibile questo pianeta a tutte le specie animali, uomo compreso.
Il corso intensivo sarà tenuto dalla botanica Dr.ssa Francesca Valentini* e suddiviso in 4 appuntamenti, ognuno della durata di circa 1 ora, dalle 18 alle 19, dove verranno affrontati ed approfonditi tutti gli aspetti più affascinanti del regno vegetale.

Programma

1. Le piante: queste (s)conosciute (25/11/2022)
Le piante ci circondano e sono alla base della vita sulla Terra, ma siamo davvero sicuri di conoscerle? Sappiamo come sono fatte e come fanno a vivere? E come si sono evolute? Durante questo primo incontro proveremo a rispondere a queste domande e a riconoscere qualcuna delle specie che ci circondano.

2. Le piante sono davvero intelligenti? (02/12/2022)
Le piante percepiscono in modo eccezionale il mondo che le circonda, per cui spesso si parla di intelligenza dei vegetali, ma è corretto farlo? Scopriamolo assieme, facendo un viaggio attraverso i sensi delle piante!

3. Piante in viaggio (10/12/2022)
Lo sanno tutti che le piante non possono spostarsi dal luogo in cui sono germinate, però sono in grado di colonizzare nuovi territori. Il nostro sarà un vero e proprio viaggio attraverso le strategie che le piante mettono in atto per raggiungere terre anche molto lontane.

4. Amicizie e intrighi nel mondo vegetale (16/12/2022)
Il bello della vita sulla Terra è che essa si basa su reti di comunicazione molto strette e le piante dialogano continuamente con altre piante, ma anche con tanti altri organismi come funghi, batteri, animali di vario tipo. Molte volte queste relazioni sono positive, altre invece un po’ meno..

Il corso sarà tenuto online sulla piattaforma zoom, per avere il link di collegamento è necessario chiamare gli uffici Info Park allo 0565 908231 o scrivere una mail a info@parcoarcipelago.info


*Francesca Valentini si è laureata in Scienze della Natura all’Universitàdegli Studi di Padova. La botanica diventerà ben presto la sua passione e dopo la laurea, inizia a lavorare nel settore, collaborando con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, il Muse di Trento, l’Università di Padova e molti altri enti.
Da un paio di anni insegna Scienze nei licei della scuola superiore e allo stesso tempo lavora come libera professionista: svolge attività didattico-divulgative in ambito botanico rivolte ad un pubblico eterogeneo e si applica in studi floristico-vegetazionali soprattutto tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Attiva su una pagina Facebook e un canale YouTube, entrambi chiamati “Francesca Valentini Botanica”, sui quali condivide video e curiosità sulle specie vegetali che ci circondano.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Open Day per conoscere leunità cinofile di soccorso nautico

Si terrà a Marina di Campo domenica 27 settembre. Tutte le informazioni necessarie

Passeggiata con l’Auser alle Fortezze di Cosimo de Medici

L'appuntamento è il 24 novembre alle 14.30 nella piazzetta di benvenuto agli ospiti

ASL, “L’unico sangue che accettiamo é quello donato”

Nella giornata contro la violenza sulle donne l'iniziativa nei centri trasfusionale