Rio Marina, discussione pubblica sul futuro del porto

Oggi alle 17 al Parco Minerario si terrà un consiglio comunale aperto al pubblico

Giovedì 17 novembre alle ore 15:00 presso la sala convegni del  Parco Minerario  in via Magenta a Rio Marina.si terrà un Consiglio Comunale aperto per discutere sul progetto del porto di Rio Marina. 

Il progetto, frutto di un accordo fra il comune di Rio e l’Autorità di Sistema Portuale,  consiste nell’ampliamento della concessione dello specchio acqueo all’interno del porto di Rio Marina di m2 16.393,09 e una porzione a terra di m2 250,89, da adibire ad uso ormeggi imbarcazioni, anche da diporto.

L’accordo prevede anche la ristrutturazione dell’ex edificio Locamare, che verrà destinato alle  associazioni che attualmente occupano i cosiddetti voltoni del porto, i quali potrebbero così tornare a disposizione del comune elbano per sviluppare progetti integrati di gestione turistica dello scalo portuale.

Previsti anche il posizionamento e la gestione di pontili da collocare nello specchio acqueo, al fine di realizzare – unitamente ai voltoni di proprietà comunale prospicienti la banchina – un’infrastruttura portuale turistica.

La discussione inevitabilmente affronterà anche l’argomento dell’aggiudicazione dei lavori del porto, avvenuta attraverso una procedura di project-financing approvata dalla Giunta del Comune di Rio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rio Marina, record di presenze a Museo e alle miniere

Nel 2022 +20% di visitatori rispetto all'anno precedente fra trenini e fuoristrada

Spaccio di droga, arrestato napoletano domiciliato all’Elba

Un 33 enne disoccupato con precedenti specifici, riceveva i "clienti" in un appartamento

Prende vita il nuovo campo di Padel a Rio nell’Elba

Aggiudicata fornitura, una settimana per l'installazione. Corsini: "Promessa mantenuta"