Portoferraio

Una giornata al femminile dedicata all’arte contemporanea

La grande manifestazione promossa da AMACI, sabato 8 ottobre con tre artiste "elbane"

Sabato 8 Ottobre, a Portoferraio, in occasione della diciottesima giornata dedicata al contemporaneo, le artiste Belinda Biancotti, Cristina Sammarco e Chiara Scalabrino apriranno i loro studi per svelare il proprio processo creativo. La grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani- è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.La manifestazione si svolgerà su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista.Il filo conduttore sarà il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità. All’interno di questa importante occasione di sensibilizzazione, le tre artiste, che hanno recentemente collaborato per l’evento “Aperitivo con l’Arte” a fine Agosto, riflettono sul valore della creatività e su un’ecologia, che è prima di tutto del vivere.
Riprendendo infatti il pensiero di Bartolini, autore del libro “L’ ecologia della felicità” e di Stefano Mancuso, botanico e saggista, la via per un futuro sostenibile è la condivisione, la bellezza e il verde.
“Creare un contesto in cui si mettono al centro la bellezza, le relazioni e la condivisione è un atto concreto di ecologia del vivere” affermano le artiste. Spazio allora a queste voci al femminile, che dalle 16,30 alle 20,30 di Sabato 8 Ottobre, creeranno opere diverse, svelando il processo creativo dietro al loro lavoro.

 

Belinda Biancotti è una pittrice figurativa elbana.
Il suo è un viaggio creativo fatto di racconti, alla ricerca dei tesori nascosti in chi/cosa la circonda. Basta veramente poco ad attrarne l’attenzione: uno sguardo, il suono di una risata, o anche una frase durante un dialogo buttata lì per caso dove il caso non esiste.
La scrupolosa indagine dell’anatomia è un pretesto per parlare dei sogni e dei sintomi che legano l’Uomo alla vita e della naturale aspirazione al Divino.
WIP Gallery, via Garibaldi, 21, Portoferraio
www.belindabiancotti.com, +39 335 700 83 84

Cristina Sammarco è un’artista visiva la cui ricerca artistica è incentrata sul mare, come equivalente esistenziale. La sua continua sperimentazione di tecniche e materiali indaga il paesaggio in chiave contemporanea e inaspettata. I collages dai colori puri in carta vetrata, le isole in ceramica bianca dall’aura colorata fino alle nuove carte in trasparenza, sono alcuni dei filtri con cui l’artista restituisce l’Arcipelago Toscano e il Mediterraneo. Cristina vive all’isola d’Elba, luogo di ispirazione e base del suo lavoro. Ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti, Turchia e Cina.
Atelier Cristina Sammarco, piazzetta Ageno 6 Portoferraio, www.cristinasammarco.com +39 347 365 14 21

Chiara Scalabrino è un artista di origine toscane. Lavora come decoratrice di interni e restauro di mobili utilizzando tecniche decorative. Negli ultimi anni il suo lavoro si concentra sulla decorazione di sfere di diversi materiali utilizzando una tecnica tradizionale pittorica che consiste nell’incollare su una sfera frammenti disparati di carta, ricostruendo l’immagine originale con una nuova interpretazione, stampa su diversi tipi di carta riciclata anche suoi particolari disegni. La sua è una nuova tecnica che unisce la decorazione pittorica alla creatività del collage.
Atelier Chiara Scalabrino, via Garibaldi, 25, Portoferraio,
elbachiara@libero.it, +39 339 21 10 165

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

la Pro Loco organizza Arte in Corso in centro a Portoferraio

Si aprono gli atelier di Biancotti, Scalabrino e Perego per promuovere arte e bellezza

Ultima visita guidata alla mostra su Giuseppe Bezzuoli

Il Comune di Portoferraio organizza un’ultima visita guidata alla ‘Pinacoteca Foresiana’

L’elbana Gaia Luppoli e la mostra su “I riflessi dell’io”

Fino al 31 ottobre al Museo Archeologico del distretto minerario di Rio nell’Elba