Elbaman - Campo nell'Elba

Parmitano e Esa, video e immagini satellitari della Terra

La mostra “Scopriamo la bellezza e fragilità del nostro pianeta”, il primo e due ottobre

Luca Parmitano Copyright- ESA:NASA

“Scopriamo la bellezza e fragilità del nostro pianeta” è il titolo della mostra che si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Campo nell’Elba nel week-end del 1-2 ottobre in concomitanza alla gara di triathlon Elbaman. All’edizione di quest’anno, infatti, partecipa l’astronauta Luca Parmitano, appassionato triathleta, e l’organizzazione di Elbaman, insieme a ESA (European Space Agency) ha voluto unire lo sport alla divulgazione scientifica. La mostra, attraverso immagini satellitari e video, vuole illustrare la bellezza del nostro pianeta e sensibilizzare adulti e bambini al suo rispetto. Ad inaugurare la mostra ci sarà lo stesso Luca Parmitano, che racconterà cosa significa vedere la Terra dallo spazio e perché è così importante che ciascuno di noi faccia la sua parte per preservarne la bellezza. Nei giorni seguenti sarà cura del personale di ESA accogliere i visitatori, accompagnandoli in questo affascinante viaggio alla scoperta del pianeta. L’inaugurazione della mostra (su invito) è prevista per sabato 1 ottobre alle 10.30 alla presenza di Luca Parmitano.
L’apertura al pubblico è poi per sabato 1 dalle 11.00 alle 18.00 e domenica 2 dalle 10.30 alle 18.00 L’evento è organizzato da ESA ed Elbaman con la collaborazione del Comune di Campo nell’Eba e l’ente di promozione VisitElba. Luca Parmitano è nato in provincia di Catania il 27 settembre 1976. Dopo una laurea in scienze politiche conseguita all’Università di Napoli Federico II si è diplomato all’Accademia Aereonautica Militare di Pozzuoli, da cui è partito verso una brillante carriera di pilota prima e di astronauta poi.
Nel 2009 viene selezionato come astronauta dell’ESA. È stato il primo italiano a coprire il ruolo di Comandante della Stazione Spaziale Internazionale e ha all’attivo due missioni nello spazio, sei ‘passeggiate spaziali’ (per un totale di 33 ore e 9 minuti), e centinaia di ore di lavoro dedicate ad esperimenti europei ed internazionali. Elbaman è una gara di triathlon che si svolge dal 2005 con partenza da Marina di Campo ed è stata la prima gara full distance in Italia. Sono previste le distanze full e half. L’edizione 2022 si svolgerà il weekend 1-2 ottobre.
Tutte le informazioni sul sito www.elbaman.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

A Marina di Campo il carnevale si festeggia… a Natale!

L'8 dicembre un'iniziativa fuori dagli schemi per celebrare l'inizio delle festività

Inverno nel Parco, le iniziative all’Elba e a Pianosa

Visite guidate, laboratori e degustazioni fino a tutto il mese di gennaio

Marzia Camarda ha parlato di parità di genere al Cerboni

Donati 100 libri, un terzo dedicati alla parità di genere. Iniziativa della Green Week