In ricordo del professor Giorgio Barsotti

di Università del Tempo Libero Portoferraio

Ieri, mercoledì 24 agosto, per tutti noi dell’Università del Tempo libero di Portoferraio la giornata è iniziata con il triste annuncio della perdita di Giorgio Barsotti, notizia che ci ha trovati stupiti ed impreparati a questo grave lutto.
Giorgio è stato, fin dalla nascita della nostra associazione, un importante membro, infatti ha ricoperto, dapprima, il ruolo di consigliere, poi è stato presidente ed , ormai da tanti anni , ricopriva il ruolo di tesoriere, compito che ha svolto con grande abilità e diligenza.
Uomo di grande cultura ed abile oratore, è stato un’insostituibile relatore di moltissimi dei nostri incontri tematici bisettimanali.
Chi ha avuto la fortuna di assistere ad una delle tante conferenze, nelle quali ha spaziato, dalla storia alla musica, all’arte, alla letteratura affrontando e raccontando sia personaggi che grandi argomenti , ha potuto apprezzare il suo modo accattivante ed arguto con il quale sapeva così bene far comprendere ogni singolo aspetto del tema trattato, rendendolo fruibile a chiunque. L’ascoltatore rimaneva affascinato dalla sua capacità di rendere chiaro ed interessante il racconto.
Tutti coloro che l’hanno conosciuto hanno avuto modo di apprezzare le sue grandi qualità umane, quali il garbo, la riservatezza, la rettitudine, il rispetto per gli altri, un vero “gentiluomo” di altri tempi.
In questo doloroso momento il nostro affettuoso pensiero è per la famiglia, a cui va tutta la nostra partecipazione e vicinanza.
A te caro Giorgio, amico speciale ed insostituibile, va il nostro ultimo saluto: rimarrai sempre nel nostro cuore e vivo nei nostri ricordi!
Il Presidente dell’UTL
Donatella Maffoni

2 risposte a “In ricordo del professor Giorgio Barsotti

  1. Giuliani Giuliano Rispondi

    Caro Giorgio, mio carissimo amico e compagno alle elementari del Grigolo negli anni della seconda guerra mondiale. Grande dispiacere sapere della tua scomparsa.
    Da 77 anni, ogni volta che son tornato all’isola da Milano, facevamo delle lunghe chiacchierate sulla nostra infanzia. Ora non piu’. Peccato!!! Un abbraccio alla tua famiglia.

    25 Agosto 2022 alle 21:00

  2. Donatella Barsotti Rispondi

    Grazie per il Vostro ricordo

    25 Agosto 2022 alle 12:55

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Papa Francesco scrive al liceo delle scienze umane

La risposta del Santo Padre agli studenti che lo avevano invitato a collegarsi on line

Angelo senza ali cercasi. (Ringraziamento per un bel gesto)

La commovente mail di Alessandra che cerca un ragazzo che ha aiutato sua madre