Capoliveri pronta a inaugurare la sua panchina rossa

La cerimonia avrà luogo venerdì 26 agosto alle ore 21:00 in Piazza Matteotti.

Il Sindaco del Comune di Capoliveri Arch. Walter Montagna invita la Comunità tutta all’inaugurazione della Panchina Rossa che avrà luogo venerdì 26 agosto alle ore 21:00 in Piazza Matteotti.
Le panchine rosse rappresentano il rifiuto della violenza nei confronti delle donne e sono un segno permanente di solidarietà, memoria e impegno civile che deve diffondersi fra tutte le cittadine e i cittadini del nostro territorio. Solitamente le panchine rosse vengono inaugurate il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Capoliveri, però, ha scelto una data inusuale per inaugurare la sua panchina: convinti che le differenze di genere – e più nello specifico la violenza sulle donne – siano pensieri e atti che spesso vedono i loro albori nell’uso del linguaggio, abbiamo chiesto alla sociolinguista Vera Gheno di inaugurare la nostra panchina.
Dietro alle parole che usiamo quotidianamente c’è un mondo fatto di usi che riflettono quello che pensiamo, ed è fondamentale che ciò venga compreso da tutti noi in modo da compiere delle scelte consapevoli e responsabili nell’uso del linguaggio e dei gesti. Per questo motivo sono state le ragazze e i ragazzi delle scuole medie di Capoliveri dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci”, grazie all’aiuto della DS Lorella Di Biagio e della Prof.ssa Alessandra Perego, a scegliere la nostra Panchina Rossa lo scorso 25 novembre: sono loro le protagoniste e i protagonisti del nostro paese ed è a loro che affidiamo il nostro futuro fatto di speranza, rispetto e gentilezza nei confronti dell’altro.
Rinnoviamo quindi il nostro invito alla Comunità a presenziare all’inaugurazione della Panchina Rossa. Alla cerimonia segue l’appuntamento della rassegna letteraria Autori in Vantina, all’interno della quale verrà presentato il libro “Femminili singolari – il femminismo è nelle parole” di Vera Gheno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Presentata Borsa Turismo Sportivo e del Benessere Termale

A Palazzo Strozzi Sacrati con il presidente della Regione Giani e l’assessore Marras

Registro Imprese: all’Elba la Convention dei Conservatori

La manifestazione nazionale il 29 e 30 settembre, organizza Camera di Commercio

Borsa Turismo Sportivo, la presentazione a Firenze

Mercoledì 28 settembre a Palazzo Strozzi Sacrati. L'evento all'Elba dal 6 al 9 ottobre