Portoferraio

L’Open Air Museum presenta il progetto di riqualificazione

L'appuntamento al museo di Italo Bolano è il 10 agosto alle 21,30 nel giardino dell'arte

Open-Air-Museum-Italo-Bolano

All’Open Air Museum Italo Bolano, Mercoledì 10 agosto alle ore 21,30 nel Giardino dell’arte illuminato verrà presentato il progetto di riqualificazione urbanistica dell’Open Air Museum Italo Bolano, che vede il patrocinio del Comune di Portoferraio.
Nell’occasione l’architetto Giampiero Gabelli illustrerà il progetto, in corso di completamento ma già approvato dalla sovrintendenza di Pisa e per il quale ha predisposto un filmato che illustra i principi ispiratori e le potenzialità di quest’opera che, “quando sarà completata – scrive la Fondazione – costituirà sicuramente un riferimento per la cultura e l’arte non solo per Portoferraio ma per l’intera isola e un ponte ideale con il Continente”.
Il primo Centro, nato nel 1964 nel podere del padre, una vigna abbandonata per la crisi dell’agricoltura del dopoguerra, portava il nome di International Art Center.
Successivamente con molti sacrifici, Italo Bolano realizzò il Museo Open Air, 30 monumenti in ceramica acciaio e vetro dallas, oltre a laboratori di ceramica e pittura.
“Questo progetto di ristrutturazione – aggiungono dalla fondazione – antico sogno del Maestro elbano scomparso due anni fa, presenta molte potenzialità, non ultima quella di offrire un luogo di cultura aperto anche nel periodo invernale. Inoltre, tra le molteplici offerte quali laboratori per le arti figurative, l’opera potrebbe costituire un punto di riferimento per i giovani elbani che vogliono intraprendere studi superiori artistici e sono costretti a “migrare” a Firenze, Arezzo o in altri capoluoghi della Toscana per completare il loro percorso, proprio come dovette fare il giovane Bolano molti anni fa”.
Si tratta di un progetto polivalente, che potrebbe ospitare molte attività, una sorta di “casa della cultura” della quale da molto tempo si sente il bisogno sull’Isola.
La rinascita e la importante attività svolta durante questo scorcio d’estate all’Open Air Museum sta mettendo nuovamente in risalto le potenzialità del luogo.
La Fondazione Italo Bolano, che a giugno ha compiuto 1 anno, estende l’invito a tutta la cittadinanza per assistere alla presentazione “che offrirà sicuramente molti spunti di riflessione sul potenziale che esso offre per l’Isola e la cultura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Una mostra alla Gran Guardia per ricordare Flavia Gattoli

L'esposizione sarà inaugurata il 30 marzo alle ore 17 e resterà fino al 6 aprile