Isola d’Elba, è qui la vacanza perfetta per gli over 60?

Un articolo ci assegna un target turistico che, in effetti, sembra a suo agio sull'isola

la foto è di VisitElba

L’Elba è il luogo di vacanza ideale per gli over 60? Lo afferma un articolo del sito internet de Il Giornale, argomentando in maniera indiscutibile le potenzialità che l’isola offre a chi si affaccia alla terza età in maniera attiva e consapevole, magari con un potenziale economico di spesa medio alto. 

Il turismo senior, in effetti, rappresenta un settore importante delle presenze estive all’isola d’Elba, e non appare fuori luogo dunque la valutazione fatta nell’articolo.

Ecco di seguito come Il Giornale ha argomentato la sua tesi e descritto le caratteristiche dell’isola.

 

A pochi passi dalla terra ferma ecco apparire l’Isola d’Elba in tutta la sua bellezza, piccolo gioiello naturale è una meta turistica molto ambita

Isola d'Elba, i posti più belli da visitare a 60 anni

Amata in tutto il mondo la deliziosa isola d’Elba è una meta turistica senza pari, facilmente raggiungibile grazie all’aeroporto di Marina di Campo o via traghetto da Piombino. È un luogo unico nel suo genere, tanto da guadagnarsi un posto d’onore all’interno del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, in compagnia di Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri. Nota per le sue bellezze naturali, per il suo mare cristallino ma anche per i minerali presenti nel sottosuolo, un tempo era parte di un tratto di terra emersa che univa la penisola italiana alla ben vicina Corsica.

Così bella e unica che lo stesso Napoleone ne rimase folgorato, nonostante fosse obbligato a viverci perché in esilio. L’isola offre diversi spunti per una vacanza entusiasmante, una meta perfetta per i senior. Sia quelli che amano il mood estivo da spiaggia, sia quelli che preferiscono il camping e l’avventura o la vita mondana e le cenette all’aria fresca.

 

 

Ogni luogo dell’isola d’Elba vale la pena di una visita, anche se rapida, perché il territorio è così vario da permettere attività e svaghi per ogni tipologia di turismo. Piccola ma preziosa tanto da offrire ai senior ogni genere di intrattenimento, da quello più rilassante e meditativo a quello dinamico e sportivo. Passando per i percorsi enogastronomici, per le visite culturali, per le camminate in montagna o le scampagnate in bici più o meno dinamiche e attive. Un mix perfetto per gli amanti delle vacanze all’insegna del divertimento.

 

Partendo da Piombino si approda a Portoferrario capoluogo dell’Isola d’Elba, con la sua Darsena Medicea e gli edifici storici che ne testimoniano le dominazioni passate, mentre salendo in collina ci si imbatte nel piccolo borgo di Marciana alta con vie strette fiorite, portali in granito accarezzati dalla brezza della sera. È un piccolo centro noto per la Fortezza Pisana sorta a protezione del luogo, ma anche terrazza naturale per un panorama mozzafiato. Tra i luoghi impedibili c’è anche Marciana Marina, il comune più piccolo della zona, che si erge sopra un piccolo golfo con porticciolo e casette caratteristiche. Ma l’isola d’Elba è molto gettonata anche per Capoliveri, per quel suo look medievale arroccato sulla collina con i suoi quattro rioni: il Fosso, la Torre, la Fortezza e il Baluardo. Ma anche per la sua piazza storica, una terrazza panoramica sul mare.

Per gli amanti della pesca ecco Porto Azzurro, un adorabile borgo di pescatori con tanto di porticciolo, impreziosito dalla presenza del Forte San Giacomo, oggi sede del carcere, e da una piazza ricca di eventi e meta turistica incontrastata. Rio Marina, convogliata nella località Rio, dopo la fusione con Rio dell’Elba, è un altro borgo di pescatori dal formato ridotto e un tempo famoso anche per le miniere di ferro. Virando a sud ci si imbatte in Campo nell’Elba e il borgo Marina di Campo, molto frequentato in estate per la sua spiaggia con sabbia finissima. È un luogo affascinante e dai colori vivaci, come l’azzurro dello stesso mare.

5 risposte a “Isola d’Elba, è qui la vacanza perfetta per gli over 60?

  1. Massimo Rispondi

    Mettere la foto della spiaggia di Cavo e non menzionare nell’articolo… perché?

    7 Agosto 2022 alle 19:30

  2. Alessandra De Pari Rispondi

    Io aggiungerei qualcosa al titolo :” l’isola d’Elba è la vacanza perfetta per gli over 60……. in piena salute perché se ti senti male, auguri!!!! Guardie mediche inesistenti ed un unico ospedale con carenza di personale ….

    7 Agosto 2022 alle 16:45

    • Loredana Rispondi

      Noi…over 60…stiamo sperimentando il disagio ospedalierio…peccato!!!

      8 Agosto 2022 alle 19:56

  3. Elisa Rispondi

    Con questo post incrementate ancora di più la morte dell’ isola ….che vergogna ….alle una la gente fino ai 30/35 anni deve andare a casa perché il vostro turismo ultra sessantenne deve dormire e i locali chiudere …ma per favore

    7 Agosto 2022 alle 13:16

  4. Ares Rispondi

    Certo, che è quella perfetta !!! Infatti, tra le 22 e le 23, in giro non c’è nessuno e le attività chiudono. Siamo passati, da un’ isola sempre sveglia, ed attiva, ad un’ isola x dormienti. Non è difficile da capire, che senza giovani, i soldi non girano. C vogliono tutte le età, sennò non si può andare avanti

    5 Agosto 2022 alle 9:57

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Elba, l’isola dei tramonti perfetti. Lo dice TGCOM 24

La testata on line di Mediaset li definisce "il valore aggiunto di una vacanza"

L’Isola d’Elba paradiso della fauna: marina e terrestre

Un articolo di Tgcom24 dipinge l'isola in maniera affascinante ed esclusiva