Eradicazioni di specie animali, il caso del muflone del Giglio

di Marcello Camici

Big european moufflon in the nature habitat

Uno studio multidisciplinare sulla genetica del muflone dell’isola del Giglio è stato appena  pubblicato (28 luglio 2022)  in un numero speciale della  rivista scientifica Diversity col titolo Islands as Time Capsules for Genetic Conservation: The Case of the Giglio Island Mouflon”, ovvero “Le isole come capsule temporali per la conservazione della diversità genetica: Il caso del muflone dell’Isola del Giglio”. (M Barbato et al. https://www.mdpi.com/1424-2818/14/8/609 )

Lo studio è stato condotto con una metodologia di studio fondata su marcatori mitocondriali e nucleari.

I ricercatori  hanno confrontato il DNA dei mufloni dell’isola del Giglio con quello di mufloni provenienti da Corsica e Sardegna. Già dai primi risultati sono emerse le peculiarità di questa popolazione. I mufloni del Giglio possiedono varianti genetiche non più presenti nella popolazione sorgente che si è rivelata essere quella Sarda.

I ricercatori concludono che il muflone del giglio rappresenta perciò una perla della  biodiversità in quanto elemento unico di  biodiversità poichè rivela un DNA ancestrale altrove perduto che va conservato e non eradicato come indicato dal parco nazionale dell’arcipelago toscano.

MARCELLO CAMICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati