La sorgente dei Canali di Rio Elba rischia di sparire

di Associazione Elba Consapevole

Siamo un gruppo di cittadini, residenti e non, che hanno a cuore la drammatica situazione idrica ed in particolare la sorgente dei Canali a Rio Elba.

Ci riforniamo regolarmente di acqua per il consumo domestico, ritenendo importante non aderire alle logiche anti-ecologiche di consumo di acqua nelle bottiglie di plastiche.

La portata d’acqua della sorgente è ridotta ai minimi storici.

Due anni fa, in condizioni simili ad oggi abbiamo chiesto ad ASA la manutenzione ordinaria dell’impianto e dopo l’intervento la portata d’acqua era aumentata.

Da febbraio scorso ad ora abbiamo fatto numerose richieste ad ASA per ripristinare un flusso maggiore e garantire soprattutto la qualità dell’acqua.

Le risposte degli operatori con i quali, con una certa difficoltà e in tempi diversi, siamo riusciti ad interloquire, sono state:

  • La falda si è notevolmente abbassata
  • ASA, vista l’emergenza idrica, ha diminuito il flusso per non disperdere acqua
  • L’impianto dell’erogazione dell’acqua è obsoleto e avrebbe bisogno di essere rinnovato

 

La nostra preoccupazione è che in tempi brevi la fonte si prosciughi, nonostante la sua importanza storica, simbolica, vitale ed ecologica.

 

Visto le considerazioni su esposte di ASA ci permettiamo di proporre:

  • nelle situazioni di emergenza idrica, di prevedere uno o più rubinetti in alternativa al flusso continuo dalle bocche il cui costo sarebbe relativo.
  • Valorizzazione del sito della Sorgente dei Canali, bene comune per gli abitanti della Valle dei Mulini.
  • Ammodernamento dell’impianto di erogazione

 

Ad oggi, oltre ai bei cartelloni che descrivono l’importanza della fonte, non vediamo l’impegno concreto e la sensibilità di ASA e dell’amministrazione Comunale di salvaguardare un bene Comune di fondamentale importanza.

 

A supporto di tutto questo stiamo preparando una petizione popolare e raccogliendo firme.

 

Visto le risposte non univoche chiediamo ad ASA un chiarimento congruente e ci aspettiamo l’intervento dell’Amministrazione Comunale.

 

Giangiacomo Pianetti e Silva Masini

(Associazione Elba Consapevole)

Una risposta a “La sorgente dei Canali di Rio Elba rischia di sparire

  1. Sergio Trimboli Rispondi

    Avete mai notato la quantità di tubazioni in plastica che prelevano, in maggioranza in modo non autorizzato, ogni goccia d’acqua da qualunque rigagnolo? Nei giorni scorsi siamo tornati all’Elba dopo 50 anni ed abbiamo fatto un splendida passeggiata sino al Romitorio di San Cerbone, luogo quantomeno incantevole che meriterebbe più attenzione e manutenzione. La differenza sostanziale è che 50 anni addietro i torrentelli, nonostante una pari situazione di siccità, avevano costantemente nel loro greto l’acqua. Oggi niente acqua, ma una quantità infinita di tubi che la prelevano a monte. La colpa è della società che gestisce gli acquedotti o di chi preleva in modo incontrollato?

    18 Settembre 2023 alle 7:22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati