Il video e le interviste

La pinacoteca e la mostra di Bezzuoli visibile fino novembre

Zini:" La collaborazione è motivo di orgoglio per tutta l'Isola d'Elba. Un fatto stabile"

Dopo il successo dello scorso anno con la mostra su Napoleone, continua la collaborazione del comune di Portoferraio con la Galleria degli Uffizi che quest’anno torna con la mostra “Giuseppe Bezzuoli, pittore e amico di Alessandro Foresi: un sodalizio artistico e umano”, inaugurata il 18 luglio alla Pinacoteca Foresiana, che resterà aperta fino al 2 novembre prossimo. La figura del Bezzuoli costituisce una sorta di ponte tra Firenze, la sua città origine, e l’isola d’Elba , dove nel giugno del 1847 si recò in vista al suo amico Alessandro Foresi . Una figura che rappresenta l’occasione per rinnovare la collaborazione tra gli Uffizi e Portoferraio. Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini: “Il 2022 è il secondo anno di collaborazione con gli Uffizi: per noi, per la città di Portoferraio e per l’intera Isola d’Elba questo è grande motivo di orgoglio e prestigio. La collaborazione con le Gallerie sta diventando un fatto stabile, e stiamo lavorando per un futuro di rapporti ancora più stabili, non solo con mostre temporanee, come questa su Giuseppe Bezzuoli, da ripetere tutti gli anni, ma dedicando magari una parte della Caserma de Laugier, che potremo attrezzare ad hoc, ad una presenza definitiva degli Uffizi”.

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
Titolo: Giuseppe Bezzuoli, pittore e amico di Alessandro Foresi: un sodalizio artistico e umano Luogo: Portoferraio, Pinacoteca Foresiana
Orari: dal 13 giugno all’11 settembre – dal lunedì al sabato 10.00- 13.00; 17.30-22.30, domenica 10.00-13.00;| dal 12 settembre al 2 novembre: 9.30-13.00; 15.30-18.30 (domenica chiuso)
Durata: 14 luglio – 2 novembre
Tipologia: Arte ottocentesca
Curatela: Elena Marconi, Valentina Anselmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Cristina Sammarco “L’Elba è il mio luogo del cuore”

L'artista vive all'Elba da cui trae ispirazione per la sua ricerca e crescita artistica

L’Open Air Museum presenta il progetto di riqualificazione

L'appuntamento al museo di Italo Bolano è il 10 agosto alle 21,30 nel giardino dell'arte

Uffizi Diffusi, quattro visite alla Biblioteca Foresiana

L'iniziativa del Comune di Portoferraio per la mostra su Giuseppe Bezzuoli