Legambiente

I prossimi appuntamenti dell’estate Verdeblu a Mola

Presentazione di libri, Mindfulness, animali, fotografie, visite guidate

Continuano per la terza settimana le iniziative dell’“Estate VerdeBlu” dell’Aula VerdeBlu “Giovanna Neri”, la piccola struttura del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano gestita da Legambiente Arcipelago Toscano e da Diversamente Marinai al confine tra i Comuni di Porto Azzurro e Capoliveri.
La formula proposta, quella dei “Piccoli eventi sommessi in un luogo tra terra e mare”, ha incontrato il favore di un pubblico attento, in cerca di qualcosa di diverso che metta insieme riflessione, piacere, conoscenza: tutti i precedenti appuntamenti organizzati dai volontari di Legambiente e Diversamente Marinai sono state occasioni di incontro per poche persone, nella pace della piccola area umida e al cospetto dei suoi abitanti non umani.
Questa settimana all’Aula V erdeBlu di Mola ci saranno tre incontri: due di giovedì ed uno di sabato.
Giovedì 21 luglio alle 18.30 avremo il secondo incontro il progetto “Mente e Natura”, pratiche di Mindfulness in natura con letture di libri e riflessioni sulla relazione uomo/ambiente, e la sera alle 21.00 il secondo incontro delle “Serate di Approfondimento” con proiezioni di foto.
Per il progetto “Mente e Natura”, condotto da Maria Frangioni, I libri sono scelti insieme a Silvia Boano di Mardilibri e sono sfiziosissimi: il secondo libro che vi presentiamo è “Camminare” di D. H. Thoreau, occasione per riflettere insieme sul muoversi nella natura e sulla “meditazione camminata”. E’ opportuno prenitarsi via whatsapp o sms al 3290822185: portate abbigliamento comodo, qualcosa contro le zanzare se volete e qualcosa per sedervi a terra nelle pratiche se preferite.
Lo stesso giorno alle 21.00 ci sarà la seconda delle “Serate di Approfondimento” con proiezioni di foto di Roberto Barsaglini: la “Serata Volatile”: vedremo immagini, quasi tutte riprese nella zona umida di Mola, del mondo degli uccelli, diretti discendenti dei dinosauri: tante specie diverse, per dimensioni diverse e per diverse abitudini. Attraverso la proiezione di foto rigorosamente fatte all’Isola d’Elba (per la maggior parte a pochi passi dall’Aula) scopriremo un mondo altrettanto vario e colorato del precedente. Per ulteriori informazioni e prenotazioni chiamare o scrivere su Whatsapp a Roberto, 329 2453201
Per chi volesse fermarsi a cena all’Aula VerdeBlu, a partire dalle 20.00, Roberto e Maria resteranno disponibili tra i due incontri: se ciascuno porta qualcosa da condividere ne può uscire una serata molto rilassante.
Sabato 23 luglio, alle 17.00, iniziativa congiunta del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano con Legambiente Arcipelago Toscano, prevista nel programma “Vivere il Parco” 2022. Conoscere Mola, una delle ultime zono umide costiere residue all’Isola d’Elba: soltanto nell’ultimo secolo la Terra ha dato addio al 64% delle sue Zone Umide, autentiche “spugne” di anidride carbonica. Per conoscere l’importanza di questi ambienti e il loro fondamentale ruolo, Roberto Barsaglini e Lisa Ardita , Guide Parco PNAT ed educatori ambientali di Legambiente, vi porteranno a visitare la Zona Umida di Mola e vi proporranno attività di approfondimento adatte a grandi e piccini.
Per informazioni e prenotazioni: Roberto 329 2453201 Lisa 370 3283801
Gli incontri sono gratuiti, per tutte le informazioni seguite la pagina Facebook di Aula VerdeBlu oppure scrivete su Whatsapp al numero 3290822185

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Passeggiata delle 7 Chiese (con sorpresa) a Marciana Marina

Continuano le iniziative alla scoperta del territorio, appuntamento il 21 agosto

Scogliera sommersa in massi a Sant’Andrea, le osservazioni

"Scarsa attenzione a biodiversità, riscaldamento del mare e cause dell’erosione a terra"

Green Community Arcipelago, comune capofila Portoferraio

Obiettivo è partecipare a bando per ottenere finanziamenti previsti nell’ambito del Pnrr