L'evento

“Napoleon Swim” . Traversata a nuoto da Piombino all’Elba

Da tutto il mondo per commemorare Napoleone con una nuotata di 22 chilometri

Lunedì 11 Luglio avrà luogo con partenza alle ore 6:30 del mattino la traversata a nuoto da Piombino all’Isola d’Elba da parte di un gruppo di 16 nuotatori.
La ASD Swimtrekking – il cui Presidente Francesco Cavaliere, nel 1994 aveva circumnavigato l’Isola dell’Elba grazie ad un progetto che aveva coinvolto la Legambiente e l’Associazione Albergatori – per commemorare i 200 anni dalla morte di Napoleone ha organizzato una traversata a nuoto da Piombino all’isola d’Elba per un gruppo di propri associati.
I partecipanti, tutti amici tra di loro, provengono da vari angoli del mondo – Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Isole Vanuatu, Francia, Germania, Italia – ed ogni anno compiono insieme una traversata a nuoto per condividere la loro comune passione verso il nuoto in maniera ludica e senza alcuna forma di competizione coltivando i valori dell’amicizia, l’amore per il mare e il rispetto dell’ambiente. Tra le traversate a nuoto più belle realizzate negli anni passati segnaliamo: Lefkada – Itaca in Grecia (18 km); Vulcano – Salina nelle Isole Eolie (16 km); Corsica – Sardegna (14 km); Stretto di Gibilterra (14 km).
La traversata impegnerà i nuotatori per 22 chilometri di nuoto in mare aperto, infatti l’itinerario prevede la partenza dal Quagliodromo – Piombino per raggiungere nuotando verso Sud prima la zona Nord dell’isolotto Cerboli e poi deviando verso Sud-Ovest la Spiaggia di Marina di Gennaro sotto Rio Marina. I nuotatori saranno assistiti in mare da un veliero d’epoca “Isla Negra” e da altre 5 imbarcazioni di supporto con uno staff di Istruttori/Assistenti Bagnanti della ASD Swimtrekking e medico al seguito. La ASD Swimtrekking ringrazia le Capitanerie di Porto di Portoferraio e Piombino, i Comuni di Rio e Piombino e l’Hotel Villa Ottone per la loro fattiva e cortese collaborazione che consentirà ai nuotatori dell’associazione romana di realizzare un’impresa sportiva singolare ed unica nel suo genere.

ASD Swimtrekking
Il Presidente
Francesco Cavaliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati