la lettera

Barbi e Allori scrivono alla provincia per la provinciale 25

La sicurezza nel tratto di strada fra Marciana e Marciana Marine è il tema

Con una lettera al Presidente della Provincia di Livorno i Sindaci di Marciana e Marciana Marina richiedono un intervento immediato per la sicurezza stradale della S.P.25 “Anello Occidentale”.

Ecco il testo integrale della lettera.
“La manutenzione delle strade, ed in particolare della loro pavimentazione, è una priorità per garantire e migliorare la sicurezza del traffico, che sulla nostra isola turistica è costituito per gran parte da motoveicoli e biciclette.
Con la presente segnaliamo che nel versante Occidentale, con particolare riferimento al tratto ricompreso nei Comuni di Marciana e Marciana Marina, la qualità della pavimentazione stradale attualmente non può garantire la sicurezza dei mezzi a due ruote e talvolta nemmeno delle auto, a causa dei lavori di posa di impianti, come ad es. la fibra, successivamente ai quali generalmente gli esecutori non provvedono al ripristino a regola d’arte. In quest’ultimo caso, le attuali condizioni determinate dal taglio dell’asfalto e dal mancato ripristino, in particolare da Patresi alla Zanca, lato monte, sono in grado di originare incidenti.
In considerazione del fatto che molti visitatori della nostra zona la scelgono poiché è ricompresa in un Parco Nazionale, essi si muovono spesso con mezzi come le biciclette. Stiamo osservando una notevole crescita di questa tendenza, purtroppo però, facendo un rapido monitoraggio delle strade che collegano le frazioni del nostro Comune emerge una situazione generalizzata di buche, dossi creati dalle radici degli alberi a bordo strada, cunette colme di detriti che talvolta debordano in carreggiata, che ci fanno ritenere che i ciclisti non si possano spostare in adeguata sicurezza.
Segnaliamo inoltre guard rail obsoleti e banchine stradali poco curate.
Inoltre ricordiamo che la sicurezza stradale viene identificata nell’Agenda 2030 come presupposto per uno sviluppo sostenibile.
Tutto questo considerato, siamo a richiedere un intervento immediato non più prorogabile alla Provincia di Livorno.”
Firmato il Sindaco di Marciana Simone Barbi e il Sindaco di Marciana Marina Gabriella Allori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Arrestato un uomo di 45 anni con un chilo e mezzo di droga

Durante la perquisizione trovati in casa 13 panetti di hashish e 70 grammi di cocaina

Usa carta di credito smarrita, identificato dai Carabinieri

50enne di origini cubane l'aveva trovata in un Postamat, scoperto grazie alle telecamere

Ubriachi alla guida, sequestrata auto e ritirate due patenti

I carabinieri elbani continuano i controlli sulle strade dell'isola. Il resoconto completo