Appuntamento con le “Notti dell’Archeologia 2022”

Anche quest'anno i Musei civici di Portoferraio, aderiscono all'iniziativa. Il programma

Anche quest’anno i Musei civici di Portoferraio, aderiscono all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana “Notti dell’Archeologia”, volta a promuovere e a valorizzare il patrimonio archeologico del territorio toscano con un ricco programma di eventi rivolto ad un pubblico di appassionati e curiosi di tutte le età.

Il ricco programma delle iniziative, che avranno luogo al Museo civico archeologico della Linguella e alla Villa romana delle Grotte, si inserisce nel progetto di rete “Elba etrusca. Il patrimonio dell’isola dalla civiltà etrusca a quella romana”, promosso dal Sistema Museale Arcipelago Toscano, coordinato dal comitato Tecnico Scientifico di SMART e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni locali e con le relative Pro Loco con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico isolano e gli eccezionali reperti custoditi nei nostri musei. Il Comune di Portoferraio-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con SMART-Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, l’Associazione “Archeologia Diffusa A.p.s”, Fondazione Villa romana delle Grotte e Cosimo de Medici s.r.l., proporrà una serie di iniziative ed eventi culturali ad ingresso gratuito: a partire dal 4 luglio gli archeologi di “Archeologia Diffusa” offriranno sei appuntamenti, con incontri e laboratori per grandi e bambini, alternati tra l’Area Archeologica della Linguella e la Villa romana delle Grotte.

Questo il calendario degli eventi:

Lunedì 4 luglio, ore 21.30: Notte al Museo!

Visita guidata alla scoperta dei reperti conservati nel Museo Archeologico in compagnia di un archeologo. Area Archeologica della Linguella. Ingresso gratuito.

Sabato 9 luglio, ore 18.30: Caccia al Tesoro alle Grotte!

Divertente caccia al tesoro con indovinelli, domande e disegni sulla villa romana e la storia dei suoi ricchi proprietari. Villa romana delle Grotte. Ingresso Gratuito.

Domenica 10 luglio, ore 18.30: Visita guidata al tramonto

Visita guidata alla scoperta della villa romana delle Grotte e della storia dei suoi ricchi proprietari, in compagnia di un esperto archeologo. Villa romana delle Grotte. Ingresso gratuito.

Sabato 16 luglio ore 21.30: Notte al Museo!

Visita guidata alla scoperta dei reperti conservati nel Museo Archeologico in compagnia di un archeologo. Area Archeologica della Linguella. Ingresso gratuito.

Domenica 17 luglio, ore 18.30: Archeologi per un giorno!

Laboratorio di scavo simulato, per scoprire il mestiere dell’archeologo. Villa romana delle Grotte. Ingresso gratuito.

Lunedì 18 luglio, ore 18.30: Visita guidata al tramonto

Visita guidata alla scoperta della villa romana delle Grotte e della storia dei suoi ricchi proprietari, in compagnia di un esperto archeologo. Villa romana delle Grotte. Ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: info@visitaportoferraio.com, telefono 05651933589

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

La ferrata del Capanne sarà intitolata a Massimo Russo

La cerimonia il 19 settembre, giorno del suo compleanno. il ricordo di Alessio Gambini

Passeggiata dei sentieri dei Profumi, il circuito della Caletta

Domenica 14 agosto Il ritrovo è alle ore 9,00 alla Pro Loco, vicino alla Torre del Porto

Reti fantasma recuperate dai fondali di Marciana Marina

Operazione della Guardia Costiera coi volontari del Centro Subacqueo marinese