Portoferraio

Pubblicato il bando per riqualificare Piazza della Repubblica

Prevista una spesa di un milione di euro per un look rinnovato e ecosostenibile

L’Amministrazione comunale di Portoferraio, ha pubblicato il bando relativo al concorso per la progettazione a due gradi della riqualificazione di Piazza della Repubblica che, con un look rinnovato all’insegna dell’ecosostenibilità, dovrà tornare ad essere il cuore pulsante del centro storico come lo era una volta.

“Il ricorso al concorso di progettazione – spiegano negli uffici dell’ex Biscotteria – rappresenta una scelta strategica orientata a selezionare la migliore soluzione progettuale che, nel pieno rispetto dell’identità storica della Piazza, sia capace di interpretare le esigenze e le finalità prefissate ed a favorire la creazione di valori architettonici e urbani all’interno di un ambito cittadino di rilevante pregio e potenzialità. Trattandosi di un’area centrale e cruciale per la città, è necessario assicurare la dovuta qualità urbanistica, architettonica, ambientale e gestionale, lungamente attesa da residenti, portatori di interesse e, complessivamente, dall’intera comunità cittadina.“ L’obiettivo finale è una riqualificazione di piazza della Repubblica innanzitutto come luogo urbano di incontro, socializzazione e promozione della città stessa nei suoi valori storici e tradizionali e nella propria capacità di produrne ed alimentarne di nuovi”.

Nella prima fase del concorso, ai partecipanti è richiesto di elaborare una proposta progettuale che, attraverso l’articolazione degli spazi e dei materiali, definisca la visione generale e strategica dell’intervento previsto esplicitandone l’inserimento nel contesto di riferimento e l’eventuale integrazione con il sistema dell’accessibilità carrabile. Nel secondo grado, i concorrenti selezionati dovranno procedere all’elaborazione dello studio del progetto di fattibilità, in coerenza le indicazioni e le finalità illustrate nella prima fase. Il progetto dovrà dettagliare le soluzioni compositive, le tessiture, i materiali, le soluzioni impiantistiche ed anche l’eventuale relazione al sistema della mobilità veicolare proposta. Particolare attenzione verrà richiesta nella scelta di materiali che coniughino le esigenze di sostenibilità economica iniziale dell’opera – la spesa ipotizzata si aggira attorno al milione di euro al netto dell’Iva- e la gestione del suo ciclo di vita.

Il bando di concorso e la documentazione inerente sono scaricabili da un apposito sito internet realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e con l’Ordine degli architetti della Provincia di Livorno al fine di garantire l’anonimato dei partecipanti e la trasparenza nella procedura concorsuale. Il sito è accessibile al link https://concorsiawn.it/piazza-repubblica-portoferraio/home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Approvato regolamento per l’assegnazione degli alloggi

Emergenza abitativa, discipline e verifiche dei requisiti necessari. "Regole secondo legge"

Passeggiata dei sentieri dei profumi di Marciana Marina

Il 10 luglio alle 9.00 si parte dalla Torre del porto in un percorso da 6 km. Il programma

Acqua razionata a Marciana Marina, divieto uso improprio

Vietato l'uso per scopi diversi da quelli igienico-domestici fino al 15 settembre