Il meteo di Maggio: prima caldo, poi tornano perturbazioni

Ecco come comincerà il mese dal punto di vista meteorologico. Le previsioni all'Elba

qualche nuvola sul cielo dell'Elba

Maggio pazzarello? L’appellativo di solito spettava a marzo, ma in effetti è così – secondo i siti specializzati in previsioni meteo – che comincerà il mese. Temperature abbastanza elevate, ma instabilità e (probabilmente a metà settimana prossima) ritorno di qualche perturbazione.

Nella giornata del prima maggio – secondo gli esperti della pagina facebook Meteo Arcipelago Toscano –  arriverà un nucleo d’aria fresca in quota, i rovesci e temporali saranno più probabili sui rilievi interni toscani dove sono maggiori i contrasti termici, meno probabili su coste e isole dove le temperature superficiali marine sono ancora molto fresche, in arcipelago sarà la zona in quota dell’Elba occidentale dove saranno possibili locali rovesci come prevede sempre il medesimo modello matematico più accurato wrf (Weather Research and Forecasting model) a 2km.

Ma ecco le previsioni per i prossimi 2 giorni:

Lunedì 2 Maggio: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, temperatura minima 11°C, massima 19°C. Nel dettaglio: ampio soleggiamento al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 19°C, la minima di 11°C alle ore 6. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 12km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 23km/h, moderati da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.3, corrispondente a 958W/mq.

Martedì 3 Maggio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima di 11°C e massima di 20°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo poco nuvoloso o velato al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, cielo in prevalenza coperto alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 20°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 11°C. I venti saranno deboli da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 6km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 15km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 6.5, corrispondente a 846W/mq.

Fonti:

Lamma Meteo Toscana

Meteo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Isola d’Elba, pioggia e temperature invernali per il 25 aprile

Colonnina di mercurio sotto i dieci gradi, piogge a sprazzi. Occhio alla neve sul Capanne

Altro che estate in anticipo: torna il maltempo all’Elba

Per tutta la giornata di martedì 16 aprile vento e mareggiate sulle isole dell’Arcipelago

Il maltempo insiste: allerta nel pomeriggio di Pasquetta

Dalle 15 di lunedì allerta giallo con vento forte di libeccio e ponente e mare agitato