Capoliveri - Le foto

IC Carducci e comune insieme contro il bullismo

Un lavoro sinergico tra scuola e territorio per i valori di rispetto e inclusione

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, sabato 7 febbraio 2026 l’atrio del Comune di Capoliveri ha ospitato un evento speciale organizzato dall’IC Carducci, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’iniziativa ha sottolineato l’importanza del lavoro sinergico tra scuola e territorio nella promozione di valori di rispetto e inclusione.
I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia hanno aperto la manifestazione dando il benvenuto con due canti di ringraziamento, dimostrando già dai primi momenti grande partecipazione ed entusiasmo. L’evento ha proseguito con l’interpretazione della canzone Canta ancora di Arisa, presentata da alcuni alunni della scuola secondaria e intonata da una mamma, scelta appositamente per richiamare il tema della giornata.
La mostra allestita per l’occasione, aperta presso l’atrio del Comune fino a venerdì 13 febbraio, raccoglie i lavori realizzati dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria, guidati dalla professoressa Alessandra Perego, e dai bambini della scuola primaria e dell’infanzia, mettendo in evidenza creatività, riflessione e impegno sul tema del rispetto reciproco e della prevenzione del bullismo.
All’iniziativa hanno partecipato il Dirigente scolastico, Dott. Davide Gambero, e l’Assessore alla Scuola, Dottoressa Chiara Ridi, che ha voluto dare personalmente il benvenuto ai presenti, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni scolastiche e amministrazione locale e ringraziando alunni e docenti per il lavoro svolto.
L’evento ha rappresentato un significativo momento di condivisione tra scuola e comunità, rafforzando il legame educativo e sociale tra giovani, famiglie e istituzioni del territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati