Rio

Gruppo Cambiamo! Uniti contro il decreto Calderoli

Una mozione urgente al sindaco per difendere lo status dei comuni montani

Difendere l’identità e le risorse dell’Elba prima di ogni appartenenza politica. È questo lo spirito con cui il gruppo consiliare “Cambiamo!” ha depositato una mozione urgente per impegnare il Sindaco e la Giunta di Rio a contrastare il rischio di declassificazione dei comuni elbani dal regime di “Comune Montano”.
La minaccia arriva dai nuovi parametri introdotti dal cosiddetto Decreto Calderoli, che basandosi su criteri puramente statistici (altimetria e pendenza), ignorano le reali difficoltà di un territorio insulare. Per l’Isola d’Elba, perdere questo status non è solo una questione geografica, ma un colpo letale all’economia e ai servizi.
“La classificazione di Comune Montano è il polmone finanziario che garantisce scuole, sanità e trasporti in territori fragili come il nostro,” dichiarano i consiglieri Mirco Giordani, Fortunato Fortunati, Pierluigi Casini e Giovanni Schezzini. “Perderla significherebbe veder fuggire risorse vitali e incentivi per il settore agricolo e produttivo.”
Il documento, nato da un intenso lavoro di mediazione politica, chiede azioni immediate:
 Opposizione ferma presso il Governo e la Regione Toscana contro la declassificazione.
 Richiesta di correttivi che equiparino le zone insulari fragili a quelle montane,
riconoscendo i costi della “continuità territoriale”.
 Coordinamento dei Sindaci dell’Elba per presentare un fronte unito alla Presidenza del
Consiglio dei Ministri.
 Coinvolgimento di parlamentari e consiglieri regionali di ogni schieramento per
emendare il decreto.
“Sulle battaglie che riguardano la sopravvivenza dei nostri servizi minimi non possono esserci bandiere,” conclude il Gruppo. “L’Elba deve parlare con una voce sola per rivendicare il diritto dei suoi cittadini a non essere considerati abitanti di serie B.”

La Mozione 

GRUPPO CONSILAIRE CAMBIAMO!

MOZIONE ai sensi dell’art. 24 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
OGGETTO: Mozione per Iniziative urgenti a tutela dello status di “Comune Montano” dei comuni dell’Isola d’Elba e salvaguardia dei servizi ai cittadini.
Prot. 10/02/2026

Al Presidente del Consiglio Comunale di Rio Dottoressa Barbagli Valeria
IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO CHE:
il Governo ha avviato un processo di riclassificazione dei comuni montani (cd. Decreto Calderoli), introducendo nuovi parametri dimensionali, altimetrici e di pendenza;
secondo le recenti proiezioni, i comuni dell’Isola d’Elba rischierebbero di perdere tale qualifica, venendo esclusi dai benefici e dalle tutele finora garantiti.
CONSIDERATO CHE:
la classificazione di “Comune Montano” non è un mero fregio geografico, ma l’accesso a risorse economiche vitali, trasferimenti statali dedicati e premialità nei bandi regionali ed europei;
per un territorio insulare come il nostro, tali fondi sono essenziali per compensare i costi della “continuità territoriale” e per garantire servizi minimi in settori cruciali quali: istruzione
(scuole di montagna), sanità, trasporti e presidi di sicurezza;
la perdita di tale status colpirebbe duramente anche il comparto produttivo e agricolo, che vedrebbe venire meno agevolazioni fiscali e incentivi specifici per le aree svantaggiate. RITENUTO CHE:
le peculiarità geografiche, morfologiche e sociali dell’Isola d’Elba rendano i criteri puramente statistici del decreto inadeguati a rappresentare la reale difficoltà di gestione di un territorio frammentato e isolato;
la difesa degli interessi dei cittadini e delle imprese elbane debba prevalere su ogni appartenenza politica, richiedendo un’azione unitaria e compatta di tutte le forze presenti in Consiglio.
TUTTO CIO’ PREMESSO
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
1. A farsi portavoce presso il Governo Nazionale, il Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie e la Regione Toscana, della ferma contrarietà alla declassificazione dei comuni elbani.
2. A richiedere l’inserimento di correttivi ai criteri del decreto, affinché venga riconosciuto il principio di “equiparazione” tra zone montane e zone insulari fragili, tenendo conto dei costi legati all’insularità.

3. A promuovere un coordinamento urgente con tutti i Sindaci dell’Isola d’Elba per produrre
un documento congiunto dell’intera comunità isolana da inviare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
4. A coinvolgere i rappresentanti parlamentari e regionali del territorio, indipendentemente dallo schieramento, affinché sostengano emendamenti volti a salvaguardare lo status dei comuni dell’arcipelago.
Il Gruppo Consiliare Cambiamo!

Mirco Giordani Fortunato Fortunati Pierluigi Casini Giovanni Schezzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Centro storico, il comune accelera sugli interventi

Pulizia, controlli, telecamere ed eventi: il punto del vicesindaco dopo l’incontro

Cancellati i comuni della Comunità Montana. L’appello

Sinistra Italiana - AVS Isola d’Elba Circolo P. Piscitello