La Fondazione Bertucci dona attrezzature mediche

di Comune di Portoferraio

Il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini ha partecipato alla cerimonia con la quale la Fondazione Oreste Bertucci ha effettuato, nel pomeriggio di lunedì 9 febbraio, una donazione di attrezzature mediche al reparto di Oncologia dell’Ospedale di Portoferraio.
“Da cittadino oltre che da sindaco – ha commentato Tiziano Nocentini – ho voluto essere presente per onorare la memoria di un Portoferraiese con la P maiuscola. Ben quattro sindaci sono stati presenti oggi per ricordare Oreste Bertucci a venti anni dalla sua scomparsa, e le parole commosse di Giovanni Fratini, Mario Ferrari e Angelo Zini, che mi hanno preceduto e che erano con noi presenti all’evento, ci hanno aiutato a ricordarlo nel modo migliore, dapprima giovane combattente ferito mentre difendeva Portoferraio dai bombardamenti nella batteria antiaerea delle Grotte durante la Seconda Guerra Mondiale, poi appassionato politico e consigliere comunale, fino alla sua luminosa carriera lavorativa che lo ha portato nella Capitale in qualità di storico Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma. Una vita con la nostra città sempre nel cuore, come ci dimostrano oggi i suoi figli e i suoi nipoti che ne conservano mirabilmente la memoria con questi gesti di vicinanza a Portoferraio”.
“Raccolgo la proposta fatta da Mario Ferrari – ha aggiunto il sindaco – e credo che sia il momento giusto per intitolare ad Oreste Bertucci una via della sua città, possibilmente proprio nel centro storico in cui era nato. Avvieremo quanto prima le procedure per la individuazione e la intitolazione di una via che porti il suo nome. Ma dedicheremo alla sua memoria anche qualcosa di più leggero, più ‘popolare’, come ad Oreste sarebbe piaciuto – ha concluso Tiziano Nocentini – faremo rivivere, già da questa estate, la magica atmosfera di ‘Scalinata in’, l’indimenticata rassegna musicale che Bertucci aveva ideato e che regalava ogni anno ai suoi cittadini sulle scalinate del centro storico di Portoferraio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

E’ stata donata ai carabinieri una scultura della Virgo Fidelis

E' alla Compagnia di Portoferraio, un gesto che testimonia la riconoscenza per l'Arma