In libreria il nuovo lavoro di Marcello Camici

Il libro, Città' di Portoferraio, Falcone, Stella, linguella, le tre fortezze di Cosmopoli

E’ in libreria il nuovo libro di Marcello Camici.   Si tratta di una ricerca volta a studiare la fondazione ,la funzione ,la struttura delle tre fortezze delle fortificazioni della città di Portoferraio :fortezza del Falcone, della Stella e della Linguella.
Sono costruite nella seconda metà del cinquecento sull’antica precedente Ferraia .Di tutta la cinta muraria che circonda la città di Portoferraio sono le prime ad essere edificate. Sono estremo rifugio del sistema difensivo. Cosmopoli diventa riparo sicuro tale che Sebastian Munster.cartografo e cosmografo tedesco aggiorna nel 1598 la Cosmographia Universalis aggiungendo la pianta di Cosmopoli.
Costituiscono magnifico esempio e dimostrazione di architettura militare detta “alla moderna” o italiana cioè un tipo di fortificazione elaborato in Italia a partire dal quattrocento per venir incontro al problema posto dallo sviluppo dell’artiglieria, con il bastione e la fortezza bastionata al centro del sistema architettonico.
Sono ancora oggi visibili.
Chiamate fortificazioni ‘reali’ per la presenza sulle troniere dei bastioni di bocche di cannone di artiglieria reale o grossa “da otto libbre di palla in su ,come Colubrine rinforzate, Colubrine ordinarie ,meze e quarte;Cannoni doppij;Cannoni ordinari,mezi e quarti;Sagri & altri pezzi”(Girolamo Maggi)
Ad ogni fortezza è dedicato un capitolo.
Ogni capitolo è suddiviso in sottocapitoli nel quali la narrazione si dipana a descrivere fondazione ,funzione, struttura della fortezza attraverso foto scattate dall’Autore ‘pedibus calcantibus’ collocate alla fine del sottocapitolo ,foto di dipinti , di stampe e mappe ,citazioni di documenti di archivio e manoscritti a pie’ di ogni pagina.
La lettura dell’opera può essere utile prima di una vista delle fortezze della città di Portoferraio.
L’acquisto del libro può avvenire A)l’acquirente lo trova In qualsiasi libreria fisica dove se non è presente per la vendita l’esercente della libreria può richiedere il libro al seguente recapito https://www.youcanprint.it/distribuzione-librerie-fisiche B) l’acquirente può procedere direttamente all’acquisto online al seguente link https://store.youcanprint.it/citta-di-portoferraio-falconestella-e-linguella-le-tre-fortezze-di-cosmopoli/b/a93f8d75-9572-501d-8dc5-0cb79eb4a46a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La lezione di Orwell e non solo: il bavaglio che si diffonde

di Jacopo Bononi- Presidente Premio letterario la Tore isola d’Elba

Biblioteca Gentini: il programma completo di fine gennaio

di Biblioteca Comunale Balestrini Gentini