Nella giornata odierna la Guardia Costiera di Portoferraio ha portato a termine con successo una complessa evacuazione medica a favore di un marinaio di 24 anni, di nazionalità ellenica, imbarcato a bordo della motonave GASGLOW WARSAW, petroliera di bandiera greca lunga circa 300 metri.
La richiesta di assistenza sanitaria è giunta dal CIRM – Centro Internazionale Radio Medico che, a seguito di un’attenta valutazione clinica, ha rappresentato la necessità di procedere con urgenza allo sbarco del marittimo. Ricevuta la segnalazione, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Portoferraio, in stretto e costante coordinamento con la Direzione Marittima di Livorno, ha immediatamente attivato il dispositivo di soccorso.
Nonostante le particolarmente difficili condizioni meteomarine che stanno interessando l’Isola d’Elba, caratterizzate da mare formato e forte vento, è stata disposta l’uscita della motovedetta SAR CP 892, mezzo “ogni tempo” della Guardia Costiera, appositamente progettato per operare anche negli scenari più critici. L’unità ha raggiunto la nave mercantile in piena sicurezza, affrontando un contesto operativo complesso che ha richiesto grande esperienza e professionalità da parte dell’equipaggio.
Le delicate operazioni di trasbordo, effettuate in mare aperto e in condizioni ambientali sfavorevoli, si sono svolte con rapidità ed estrema precisione. Il marittimo è stato quindi trasportato in sicurezza presso il porto di Portoferraio, dove ad attenderlo vi era il personale sanitario del 118, prontamente intervenuto per il successivo trasferimento presso la locale struttura ospedaliera.
L’intervento odierno rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno quotidiano del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, chiamato a garantire la salvaguardia della vita umana in mare attraverso un sistema di soccorso altamente specializzato, capace di intervenire con tempestività ed efficacia anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse e scenari operativi complessi.



