Venerdì 23 gennaio nuovo appuntamento per la rassegna longonese “Approdare a un libro”, con il volume “Tagliente esilio, vita segreta di Gonni” di Angelo Airò Farulla. A dialogare insieme Silvia Boano e l’ autore, sarà presente l’ artista Luciano Regoli.
Sarà una presentazione ricca di informazioni sul pittore Gonni ma anche sull’ uomo, sul periodo storico in cui ha vissuto, sui vari luoghi che lo hanno accolto .
Riportiamo due righe scritte dall’ Autore del prezioso ed elegante libro/catalogo d’ arte, per il quale Silvia Boano ringrazia anche la casa editrice Dei Merangoli.
“In Tagliente esilio mi sono cimentato , per la prima volta, nell’ arte della biografia. Tenendo a mente la lezione di Marcel Schowb sulle vite immaginarie, ho operato un tentativo vedi ricostruzione biografica non romanzata, ovvero, l’ evocazione di un uomo che -non abita più qui-. ho quindi compiuto un pellegrinaggio verso il vuoto lasciato dalla persona, attraverso le corrispondenze o divergenze incrociate di documenti, leggende e racconti. Parallelamente ho affrontato le opere, i dipinti, i disegni, le grafiche ritrovate; testimonianze espressive non solo d’ arte, ma soprattutto della natura e dell’ indole dell’ uomo ”
“Vi aspetto numerosi – scrive Silvia Boano di Mardilibri – e ringrazio l ‘ amministrazione comunale di Porto Azzurro che sostiene questa iniziativa”.
La presentazione è venerdì 23 gennaio alle ore 18.



