Il Museo del Mare a Capoliveri aperto anche in inverno

Eseguiti lavori di adeguamento per rendere la struttura sempre più accessibile

Il Museo del Mare di Capoliveri, piccolo gioiello della cultura del mare che espone l’incredibile tesoro del Polluce, ha registrato, durante le settimane di apertura straordinaria delle festività natalizie, un grande ed inaspettato riscontro di pubblico, confermando il forte interesse della comunità e dei giovanissimi.
Proprio alla luce di questo entusiasmo, arriva una bella novità: il Museo del Mare aprirà anche durante l’inverno.
A partire dal weekend del 24 gennaio, ogni venerdì e domenica dalle 15.00 alle 19.00 il museo sarà aperto e sarà possibile partecipare alla visita guidata; la domenica sono previsti laboratori storico-scientifici per bambini e ragazzi mentre il sabato sarà dedicato alle passeggiate aneddotiche alla scoperta del territorio. Inoltre, il venerdì pomeriggio alle 15.30 parte il servizio doposcuola e aiuto per i compiti.
Per rendere il museo sempre più accessibile, per volontà dell’Amministrazione comunale, è stato portato avanti dall’Ufficio Lavori Pubblici, nel mese di dicembre, un intervento di ristrutturazione e adeguamento dei servizi igienici. In particolare sono stati eseguiti lavori di rifacimento e adeguamento con l’obiettivo principale di rendere i servizi igienici pienamente accessibili alle persone con disabilità, in un’ottica di inclusione e fruibilità universale degli spazi museali.
Questo intervento consente inoltre di adeguare il museo ai Livelli Uniformi di Qualità della Valorizzazione (LUQV), requisito necessario per l’avvio della procedura di accreditamento del Museo del Mare al Sistema Museale Nazionale (SMN).
L’adesione allo SMN rappresenterebbe un’importante opportunità di crescita e miglioramento: il Sistema Museale Nazionale, infatti, si fonda su una logica di rete e di cooperazione, superando modelli gerarchici tradizionali e promuovendo la collaborazione tra Stato, Regioni, Comuni e altri enti locali, Università e sistema della formazione, rafforzando la competitività dell’Italia nel panorama turistico internazionale.
Un passo concreto verso un museo sempre più fruibile e aperto alla comunità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nuova rampa in Via Roma per l’accessibilità nel centro

A Capoliveri realizzato un intervento per migliorare la mobilità nel cuore del paese

La Fondazione Acqua dell’Elba presenta il bando sociale 2026

Durante la Green Week lanciata anche la campagna "amica e amico" della Fondazione

Un convegno per il sociale e per “alfabetizzare” alla finanza

L'obiettivo del progetto è quello di costruire una comunità più consapevole e resiliente