Amnesty International conferma anche per l’anno scolastico 2025/2026 il proprio impegno nel promuovere una cultura dei diritti umani attraverso il Progetto EDU, un percorso educativo rivolto alle scuole. In questo contesto, il Gruppo Amnesty 319 dell’Isola d’Elba mette a disposizione delle istituzioni scolastiche del territorio il percorso dal titolo: “I DIRITTI UMANI NELLE RELAZIONI CON GLI ALTRI: EDUCARE ALL’EMPATIA”, tema prescelto da Amnesty International a livello nazionale per l’anno scolastico 2025/2026. Il progetto nasce dalla consapevolezza che educare all’empatia, al rispetto e alla comprensione dell’altro rappresenti oggi una priorità educativa fondamentale per la crescita di cittadine e cittadini consapevoli, responsabili e solidali.
Il percorso è rivolto a:
Scuola dell’Infanzia – sezioni di 5 anni
Scuola Primaria – classi IV
Scuola Secondaria di I grado – classi II
Le attività sono gratuite e si svolgeranno attraverso incontri tematici, da concordare con i docenti interessati e modulati in base all’età degli studenti, con metodologie partecipative e inclusive, coerenti con i principi educativi di Amnesty International. Le scuole e gli insegnanti interessati potranno partecipare attivamente a questo importante progetto che rappresenta un’opportunità concreta per arricchire l’offerta formativa e affrontare, in modo strutturato e coinvolgente, la difesa dei diritti umani. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare via mail le attiviste di Amnesty International Gruppo Isola d’Elba:
Liana Peria per la scuola primaria gallerialiana@gmail.com
Emanuela Colombo per la scuola dell’infanzia colmanu59@gmail.com,
Marta Volta per la scuola secondaria di primo grado martavolta2025@libero.it
Educare ai diritti umani significa investire nel futuro: Amnesty International invita le scuole a camminare insieme su questo percorso di consapevolezza, dialogo ed empatia.


