Un impasto di un intenso colore scuro dato dal nero di seppia, che rievoca le profondità del mare dell’Elba, accompagnato da un’elegante e raffinata trota in saor, un pesce di fiume, che riporta ai sapori dei luoghi dove adesso vive e lavora, tagliando importanti traguardi e raggranellando esperienze e soddisfazioni. Sono questi gli ingredienti principali della pizza “Dal mare al lago”, creazione del maestro pizzaiolo d’origine elbana David Anselmi del Ristorante Pizzeria “Tio Pepe” di Agra, in provincia di Varese, inserita nella prestigiosa guida 2025/2026 “Pizze d’Italia” di Culturale Lab, che raccoglie le 100 migliori pizze italiane.
David, classe 1998, nato e cresciuto a Capoliveri, si è avvicinato al mondo della pizza lavorando sull’isola e scoprendo piano piano tutta la magia che si cela dietro l’abbraccio tanto semplice quanto incredibile tra acqua e farina. La sua carriera lo porta a sperimentare continuamente nuovi sapori, nuove estetiche, nuovi colori: ogni pizza è una tela e il pizzaiolo è l’artista. L’obiettivo: regalare ad ogni assaggio un’esperienza unica e, soprattutto, un piccolo attimo di felicità.
“Dal mare al lago” racchiude tutta la filosofia di David Anselmi: impasto dal gusto salino al nero di seppia, un mare di delicata burrata che fa da letto ai riflessi rosati della trota e all’arancione luminoso delle croccanti carote a nastro. Per finire, il verde della salicornia fresca, che richiama col suo sapore sapido e marino la brezza delle coste che David ben conosce.







