Questa notte si spostano le lancette degli orologi. A cavallo tra sabato 25 e domenica 26 ottobre scatta l’ora solare: il cambio è previsto alle ore 3 e l’orario andrà impostato alle ore 2. Si dormirà quindi un’ora in più. Il che comporta ulteriori 60 minuti di luce al mattino e altrettanti in meno alla sera.
Partono così le giornate con un’ora di luce ulteriore al mattino e la perdita dello stesso frangente temporale alla sera, anche per via delle ore di luce in calo fino allo solstizio di inverno del 21 dicembre.
L’ora solare segue il moto apparente del Sole, coincide con l’orario “naturale” basato sulla posizione proprio del Sole rispetto alla Terra. E viene adottata solitamente dall’ultima settimana di ottobre fino alla fine di marzo. Intanto si torna a parlare dell’utilità dell’ora legale permanente. Nei 7 mesi scorsi, secondo Terna, il risparmio è stato di 90 milioni di euro È l’allarme lanciato anche quest’anno da Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, con il sostegno del Codacons, che rilanciano la richiesta di rendere l’ora legale permanente, ovvero per tutto l’anno. La proposta ha già raccolto oltre 350 mila firme online


