Due stelle dell’Elba, il pittore Luciano Regoli e il musicista Marino Sartori, hanno illuminato il cielo del Memorial NandOrfei che si è appena concluso a Peschiera Borromeo, alle porte di Milano. La festa internazionale dei giovani artisti di circo è stata impreziosita dalla partecipazione dei due elbani di adozione, da molti anni residenti nell’isola e bene conosciuti negli ambienti culturali.
Il Maestro Marino Sartori, pianista, tastierista e cantante, icona del beat italiano con il nome d’arte di Marni Taylor, tre volte vincitore del Leone d’Oro della canzone, ha entusiasmato gli spettatori sotto lo chapiteau del Memorial con uno show ispirato alla leggenda dei Blues Brothers. Ma non solo. Negli intervalli degli spettacoli ha diretto, nei panni di un raffinato direttore d’orchestra, il gruppo musicale dei Grooveline Jazz Quartet (Matteo Bafile sax, Enrico Galliadi batteria, Federico Maria Isella basso, Michele Picasso piano) che ha eseguito brani di Charlie Chaplin e di Nino Rota per Fellini. Ha infine accompagnato, con un’esibizione definita ”toccante” dal Parroco Padre Simone, la Santa Messa in suffragio di Nando Orfei nella Chiesa della Sacra Famiglia (brani di Albinoni, Baglioni, Sinatra).
A Luciano Regoli, celebrato Maestro dell’arte figurativa contemporanea, è toccato il compito di Presidente della Giuria del Premio di Pittura “Circodipinto” organizzato alla Galleria Borromea nell’ambito del Memorial da Gioia Orfei, artista circense, figlia di Nando, al quale hanno partecipato pittori provenienti da tutta Italia. La Giuria, composta oltre che da Regoli, dalla curatrice Gioia Orfei, dal pittore Silvio Sangiorgi e dallo scrittore Roberto Bianchin, Direttore Generale del Memorial, ha premiato le opere dei pittori Vincenzo Colella (1° classificato), Fulvio Ravanetti (2°) e Cristina Luviè (3°). Premio speciale della Critica a Benedetta Mainetti.
Luciano Regoli ha concesso, come simbolo dell’esposizione, il suo dipinto “Cirque Napoleon” che raffigura l’Imperatore Napoleone Bonaparte mentre ammira la celebre funambola Madame Saqui che cammina su un filo teso sopra le acque, e che sarà l’emblema del progetto “Cirque Napoleon” ideato per l’Isola d’Elba nell’estate 2026. La manifestazione, promossa dalla società di grandi eventi “Circo dei Sogni Entertainment” di Paride Orfei, comprenderà spettacoli, mostre, convegni e rievocazioni storiche, in collaborazione con il Cirque d’Hiver Bouglione di Parigi, già Cirque Napoleon, e con la partecipazione straordinaria del Principe Joachim Murat, discendente di Napoleone Bonaparte. Il progetto “Cirque Napoleon” concorre al
bando dei “Progetti Speciali”2026 del Ministero della Cultura, e verrà presentato prossimamente da Paride Orfei ad Autorità, Istituzioni, Associazioni Culturali e Imprenditoriali dell’Isola d’Elba.
Il Memorial NandOrfei, organizzato dal “Circo dei Sogni Entertainment” con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio della Città di Peschiera Borromeo, è stato vinto dagli artisti Alexander Orfei Nones Malachikine (cinghie aeree, Italia), Duo Bora (doppio trapezio, Ungheria), Nicole Errani (giocoleria in bouncing, Italia), Federica Solinas (trapezino, Italia). Il Premio “Leggende del Circo” è stato attribuito a Liana Orfei, che ha scritto la storia del circo italiano, mentre il Nando Orfei di platino alla carriera è andato ad Alain Frère, consulente artistico e co-fondatore del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo.
Maggiori informazioni su www.memorialnandorfei.it


