,guarda i risultati

Elba in controtendenza, l’isola ha votato per Tomasi

Solo a Marciana Marina avanti Giani per un voto, gli alti comuni tutti al centrodestra

L’Elba in netta controtendenza con la Regione Toscana alle regionali del 12 e 13 ottobre 2025. Non è una novità, ma mai come in questa tornata elettorale si era così accentuato il dato a favore del centrodestra, in particolare di Fratelli d’Italia, che è il primo partito sull’isola.

Intanto i votanti: sono andati alle urne meno di un elbano su tre, con una percentuale del 31,53 che la dice lunga sull’interesse degli abitanti dell’isola per questa tornata elettorale.

Nei sette comuni elbani, solo in uno, Marciana Marina, ha prevalso per un solo voto (310 a 309) la lista di Eugenio Giani

Nel totale dei voti di lista, quindi, il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi ha avuto  5107    voti, contro   3593       di Eugenio Giani, i  585      della Bundu di Toscana Rossa.

Per quanto riguarda le preferenze dei candidati, spicca la lotta all’ultimo voto dei candidati di Fratelli d’Italia Marco Landi e Marcella Amadio nella circoscrizione di Livorno : chi vince va sicuramente in Consiglio Regionale. Ed è ormai questione di poche sezioni e di pochissimi voti.

Una risposta a “Elba in controtendenza, l’isola ha votato per Tomasi

  1. Ares Rispondi

    Volevano vincereee, invece l’ hanno preso nel …… ELBA libera 🖤🖤🖤🖤

    13 Ottobre 2025 alle 23:06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le elezioni e la nostalgia degli ascari

di Alleanza Verdi Sinistra

Elezioni regionali, “il PD dà sempre la colpa agli altri”

L'analisi di Linda Del Bono: "C'erano anche altri candidati, bene la proposta Marotti"