I dati di affluenza al voto regionale alle ore 12 di domenica

La prima rilevazione da un dato del 9,94%, cinque punti meno rispetto al 2020

In Toscana in occasione delle elezioni regionali in queste prime ore di apertura dei seggi l’affluenza al voto è del 9,94% degli aventi diritto. Una percentuale certamente molto bassa se si confronta con quella delle precedenti elezioni che era del 14,67 %. Sono due le giornate dedicate al voto per scegliere il presidente della giunta regionale toscana e i consiglieri regionali. Gli elettori sono chiamati a votare per scegliere il presidente della giunta regionale toscana e i consiglieri regionali. Nella giornata di oggi, domenica, i seggi per le elezioni regionali sono aperti dalle ore 7 alle 23. Domani, lunedì, invece saranno aperti dalle 7 alle 15.
Per poter votare bisogna recarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. Per qualsiasi problema sui documenti di identità o per la tessera elettorale sono a disposizione  gli uffici elettorali  aperti anche oggi domenica.
Le operazioni di scrutinio delle schede inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi elettorali.
Gli elettori toscani sceglieranno il presidente della giunta regionale fra il governatore uscente Eugenio Giani(Pd, M5s, Avs, Casa Riformista) e i candidati Alessandro Tomasi (Fdi, Lega, Fi, Noi Moderati, E’ Ora) e Antonella Bundu (Toscana Rossa).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le elezioni e la nostalgia degli ascari

di Alleanza Verdi Sinistra

Elezioni regionali, “il PD dà sempre la colpa agli altri”

L'analisi di Linda Del Bono: "C'erano anche altri candidati, bene la proposta Marotti"