Piove sul bagnato a Portoferraio, e il territorio non riesce a reggere le conseguenze dell’ondata di maltempo che dalle 13 di martedì 9 settembre sta riversando pioggia sul capoluogo elbano. Da questa mattina alle 6, dopo qualche ora di tregua, è ripreso a piovere consistentemente, e sono state riattivate le idrovore posizionate nelle zone più colpite.
La Polizia Municipale sta verificando la viabilità, con strade allagate anche alla periferia di Portoferraio, oltre che sulla quattro corsie in accesso alla città. Per il momento pare garantita la viabilità principale anche per i mezzi di soccorso in movimento da e per l’ospedale.
Dalle vie laterali fiumi di acqua, sassi e fango invadono la provinciale, con problemi segnalati sia alle Grotte che all’altezza della Valle di Lazzaro.
Segnalato un invio di rinforzi mandato dalla Polizia Provinciale in arrivo sull’isola.
L’allerta meteo arancione è valido fino alle 13 di oggi, mercoledì 10 settembre. Dopo, sperando che non ci siano altri fenomeni atmosferici, inizierà la conta dei danni.
La notizia è in aggiornamento.



Patrizia
Sarebbe interessante capire dove finiscono i soldi che paghiamo per la pulizia dei fossi. È inutile tagliare canne se poi non vengono portate via. E non parliamo dei tombini che nella maggior parte dei casi sono otturati
10 Settembre 2025 alle 10:11