,

Un Consiglio Comunale per la Medaglia d’Oro a Olimpia

La celebrazione il 22 settembre nella ricorrenza dell'affondamento dello Sgarallino

Olimpia Mibelli Ferrini in una immagine di famiglia

Si terrà lunedì 22 settembre il consiglio comunale dedicato al conferimento della Medaglia d’Oro “Città di Portoferraio a Olimpia Mibelli Ferrini, la popolana portoferraiese che nel 1944 si offrì ai soldati dell’esercito francese per salvare altre donne dalle violenze che vennero commesse sull’isola nei giorni successivi alla liberazione dall’occupazione tedesca, durante la Seconda guerra mondiale.

La celebrazione della cerimonia, precedentemente annunciata per il 16 settembre, giorno del ricordo del bombardamento di Portoferraio del 1943, è stata rinviata di una settimana a causa di impegni istituzionali sopraggiunti al sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini.

La data scelta è comunque altrettanto significativa, perché è quella che ricorda l’affondamento dello Sgarallino il 22 settembre 1943, un altro tragico avvenimento della Seconda Guerra Mondiale, che causò la morte di un numero imprecisato di persone, circa 300, che rientravano sull’isola dopo l’8 settembre.

Le modalità delle celebrazioni delle giornate del 16 settembre e del 22 settembre a Portoferraio verranno comunicate successivamente.

Nel consiglio comunale del 22 settembre, inoltre, verrà comunicata la data della intitolazione di una via di Portoferraio ad Olimpia Mibelli Ferrini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nocentini, le case popolari, propaganda e fumo negli occhi

Il sindaco: "Toni alti servono per far dimenticare la vicenda dei debiti fuoti bilancio?"

Importante manutenzione, riapre la piscina delle Ghiaie

L'apertura sabato 6 dicembre. Il sindaco: "Speriamo di mandarla presto in pensione"